Tornare a fare sport dopo un lungo periodo di inattività a volte può risultare “faticoso”, sia fisicamente che mentalmente.
Spesso, entrare nel mood mentale giusto e vincere la pigrizia, che è del tutto fisiologica, è proprio la parte più difficile.
I punti forza su cui dobbiamo soffermare la nostra mente sono due: il primo, ricordare da dove siamo partiti, quel desiderio forte che avevamo quando abbiamo iniziato a fare attività sportiva quel desiderio che passa dallo stare bene, al ritrovare la forma fisica, al vivere un momento conviviale.
Il secondo, essere consapevoli che l'esercizio fisico, costante ad intensità moderata e col giusto metodo ci permette anche di allenare il sistema immunitario.
L'esercizio fisico inoltre riduce l'ansia, il rischio di depressione, aumenta l'autostima, insomma tutta una serie di benefici che sicuramente ci ha già messo in moto.
E poi, solo il primo passo sarà quello più impegnativo poiché già dopo i primi venti minuti di esercizio della prima sessione saremo invasi da una cascata ormonale che ci riaccenderà il piacere di fare sport.