:

Come si organizza un girone all'italiana?

Monia De Angelis
Monia De Angelis
2025-07-10 20:07:09
Numero di risposte : 38
0
Il risultato sarà presentato in formato stampabile oppure in formato esportabile su Microsoft Excel o LibreOffice Calc. Passo 1 Scegli Numero di squadre: Numero gironi e squadre: Numero di squadre: Passo 2 Personalizza Passo 3 Genera Genera in formato Stampa Genera in formato Excel Genera in formato Stampa Passo 4 Risultato Passo 5 Commenti
Pericle Carbone
Pericle Carbone
2025-07-02 13:20:17
Numero di risposte : 26
0
Il sistema del girone all’italiana prevede che ogni partecipante incontri tutti gli altri partecipanti al torneo o una sola volta o due o più volte. Si è deciso di dividere le 55 nazionali che partecipano alle qualificazioni in dieci gruppi: cinque gironi da cinque squadre e cinque gironi da sei squadre.

Leggi anche

Come funziona un torneo a gironi?

Il girone all’italiana, o round-robin, è un altro formato molto comune nelle competizioni calcistich Leggi di più

Come funziona un torneo a 5?

Definire i dettagli del torneo Prima di iniziare a organizzare il torneo di calcio a 5, è important Leggi di più

Veronica Martinelli
Veronica Martinelli
2025-07-02 09:09:20
Numero di risposte : 25
0
Il torneo all’italiana prevede una prima fase a gironi e successivamente scontri ad eliminazione diretta. La prima operazione sarà quindi comporre i gironi seguendo una importante regola: le teste di serie. Le teste di serie saranno, infatti, i giocatori con un punteggio in classifica più alto. Ad esempio: se devo creare 4 gironi da 4 giocatori dovrò cercare di inserire i giocatori nei vari gironi dal più forte (testa di serie) al più debole (quarto del girone). Posso farlo in due modi: Dividendo i giocatori in quattro fasce di forza e una volta completate le quattro fasce con i nomi sorteggiarli o seguendo il posizionamento dei giocatori nei gironi con il sistema del “serpentone”. Questo sistema è consigliato in caso esista una classifica ben definita che consenta di inserire i giocatori in modo veloce. Definiti i giorni si iniziano le partite per stilare la classifica di ogni girone e definire chi potrà accedere alla fase ad eliminazione diretta. I primi due della classifica di ogni girone accederanno ai quarti di finale ad eliminazione diretta. Le partite di girone non devono essere lasciate al caso, però, per evitare che si possano creare “biscotti”.
Lia Grasso
Lia Grasso
2025-06-23 15:44:33
Numero di risposte : 38
0
Il termine girone all'italiana si traduce in inglese con round robin e indica un tipo di torneo in cui è previsto che ogni squadra partecipante debba affrontare tutte le altre. A questo proposito viene stilata un’apposita classifica e un apposito calendario con tutte le sfide in programma per quel determinato torneo. Innanzitutto un girone all’italiana può essere adottato solo in competizioni che prevedono la presenza minima di 3 squadre in quanto un confronto tra 2 squadre potrebbe essere disputato solo con la formula dell’eliminazione diretta. Tra le varie tipologie di "gironi squadre" quello all'italiana prevede, per l’appunto, che tutte le squadre iscritte si scontrino tra di loro 1 volta sola o 2 o più volte. Per stilare il calendario del torneo con girone all’italiana si utilizza comunemente il criterio dell’ algoritmo di Berger, che consente di stilare i vari turni in modo che tutte le squadre si affrontino tra di loro il numero di volte desiderato. Le squadre partecipanti al torneo ricevono un numero di punti fisso in caso di vittoria, parità e sconfitta e al termine dell’ultima giornata di campionato in calendario si sommano i punti verificando in questo modo il vincitore. Qualora al termine della competizione ci fossero 2 o più squadre a pari punti, il girone all’italiana prevede alcune regole precise per stabilire il vincitore.

Leggi anche

Come funziona un torneo all'italiana?

Il girone all’italiana, o round-robin, è un altro formato molto comune nelle competizioni calcistich Leggi di più

Come si organizza un torneo triangolare?

Il programma prevede la formula del triangolare con la disputa di tre mini partite, nelle quali cias Leggi di più

Bibiana Santoro
Bibiana Santoro
2025-06-14 00:14:25
Numero di risposte : 31
0
Il girone all'italiana è una particolare formula per organizzare un torneo di calcio, dove tutte le squadre s'incontrano tra di loro, in una sola ronda o due ronde come un torneo di LIGA calcistica. Creare un schema per girone all'italiana con campioni.biz è molto semplice e gratuito, puoi creare un schema da 4 squadre a un massimo di 20 squadre, utilizzare il calendario per organizzare il tuo torneo di calcio. Programma free per creare tornei e classifiche Programma free per creare tornei di Calcio, Campioni.biz ti offre gratuitamente questo spazio per gestire i tuoi tornei de calcio. Per gestire liberamente il tuo torneo di calcio Campioni.biz è uno strumento con il quale puoi creare calendari per le partite tra le squadre participanti. Creatore Tabellone Torneo automatizzato Creatore di tabellone gratuito per tornei di calcio, registra le tue partite e il sistema in automatico crea il tabellone della classifica del tuo torneo di calcio.