Seguire un’alimentazione adeguata è un fattore imprescindibile, soprattutto nel caso in cui la sessione d’allenamento abbia provocato un’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata.
Esistono cibi specifici per il recupero muscolare, ovvero una serie di alimenti che contengono sostanze in grado di diminuire il dolore post allenamento e favorire il ripristino delle cellule e dei tessuti sottoposti a sforzo.
Consumare alcuni cibi può favorire un recupero muscolare più rapido.
I frutti rossi, ad esempio, possono accelerare il recupero muscolare e favorire il ripristino cellulare, diminuire il dolore dopo l’attività fisica e migliorare la qualità del sonno.
I broccoli sono un vero e proprio concentrato di benessere per tutto l’organismo, in quanto contengono vitamine, minerali, antiossidanti, fibre alimentari, tanta acqua e pochissime calorie.
Il pesce e la frutta secca sono ricchi di antiossidanti, vitamine e proteine che favoriscono la ricostruzione del muscolo dopo l’attività fisica.
Le uova e i latticini sono le migliori fonti di proteine nobili, che rappresentano il vero e proprio nutrimento dei muscoli e sono indispensabili non solo per il mantenimento e il recupero muscolare ma anche per molti altri processi metabolici dell’organismo.