:

Quali sono i 5 principi degli obiettivi SMART?

Marianna Donati
Marianna Donati
2025-09-02 00:59:10
Numero di risposte : 24
0
Secondo questo modello, per assicurarti che i tuoi obiettivi siano chiari e raggiungibili, dovrebbero essere: Specific – Specifico Measurable – Misurabile Achievable – Realizzabile Relevant – Rilevante Time Bound – Scadenzato 1. Specifico L’obiettivo deve essere chiaro e specifico, ed altrimenti non sarai in grado di concentrare i tuoi sforzi o sentirti veramente motivato a raggiungerlo. 2. Misurabile L’obiettivo deve essere misurabile, così da poter monitorare i tuoi progressi, sostenere la motivazione ed avere un metro di misura o un’evidenza del raggiungimento dell’obiettivo. 3. Realizzabile Il tuo obiettivo deve essere realistico e raggiungibile. 4. Rilevante Questo passaggio consiste nell’assicurarti che il tuo obiettivo sia importante per te. 5. Time-bound Ogni obiettivo ha bisogno di una data, in modo da avere una scadenza su cui concentrarsi e qualcosa su cui lavorare.
Giobbe De luca
Giobbe De luca
2025-09-02 00:48:53
Numero di risposte : 24
0
SPECIFICO: dovrà essere chiaro cosa, dove, quando e come la situazione su cui di focalizza l’azione MISURABILE: l’obiettivo deve tradursi in un numero ACCESSIBILE: le risorse umane impegnate devono essere messe nelle condizioni operative di raggiungere il risultato REALISTICO: il valore fissato deve essere frutto di una riflessione ponderata che accerti i reali presupposti di fattibilità, ovvero che non si tratti di un desiderio destinato a evaporare alle prime difficoltà TEMPORALE: ogni obiettivo ha un suo tempo di realizzazione, meglio ancora se viene suddiviso in sottoperiodi

Leggi anche

Quali sono gli obiettivi dello sport?

Il goal setting, o la definizione degli obiettivi, è una pratica chiave per il successo nello sport Leggi di più

Quali sono gli obiettivi nella prestazione?

Obiettivi di prestazione sono riferiti alla performance/rendimento in relazione allo standard ottima Leggi di più

Marta Costa
Marta Costa
2025-09-01 23:40:31
Numero di risposte : 21
0
S di Specific M di Measurable A di Achievable R di Relevant T di Time-based L’obiettivo è specifico? Secondo il metodo SMART, per essere definito e tangibile, un obiettivo deve esprimere in modo chiaro cosa vuole ottenere, come lo vuole ottenere e perché. Puoi misurare il tuo obiettivo? Secondo il metodo SMART, un obiettivo deve sempre essere misurabile, quindi espresso numericamente. Puoi raggiungere l’obiettivo secondo il metodo SMART? L’obiettivo che si intende raggiungere deve essere realistico e commisurato alle capacità nonché alle risorse disponibili. Sei sicuro sia un obiettivo realistico? Prima di buttarsi a capofitto nel progetto, bisogna capire se ne valga davvero la pena. L’obiettivo è temporizzabile? Fissare una scadenza precisa condiziona il raggiungimento dell’obiettivo ed è essenziale per garantire una giusta gestione del tempo e delle risorse a disposizione.