:

Cosa vuol dire A2 nel nuoto?

Gregorio Fontana
Gregorio Fontana
2025-09-09 05:39:18
Numero di risposte : 26
0
A2 - Andatura di resistenza aerobica: corrispondono all'andatura di soglia aerobica. Se l'allenamento è finalizzato ad allenare nello specifico questa caratteristica, la durata effettiva non deve essere inferiore ai 40 minuti.
Piererminio Rossi
Piererminio Rossi
2025-08-30 23:39:23
Numero di risposte : 32
0
A2 > sempre nel range aerobico, con intensità superiori all’A1 ma ancora inferiori alla soglia anaerobica Resistenza Aerobica: A1 e A2 (blandi-aerobici) Le tipologie di allenamento Per allenare ogni capacità si dovranno svolgere allenamenti che variano per durata ed intensità dello sforzo, che attiveranno i diversi meccanismi energetici ora descritti. Convenzionalmente gli allenamenti si distinguono in 4 macrocategorie: Il sistema aerobico basa la risintesi dell’ATP sulla demolizione di carboidrati (glucidi) e grassi (lipidi) con l’utilizzo dell’ossigeno. Questo meccanismo è quello degli sforzi di lunga durata e di intensità non molto elevata (durata? Ore….ma si potrebbe considerare potenzialmente infinita), utilizza l’ossigeno e non produce acido lattico o è al minimo, quasi trascurabile.

Leggi anche

Quali sono le gare di nuoto?

Le gare si disputano in tutti e quattro gli stili e su diverse distanze. Gli stili usati nel nuoto a Leggi di più

Quali sono le categorie nel nuoto?

Le categorie nel nuoto sono: Esordienti B Esordienti A Masters Leggi di più

Luciana Esposito
Luciana Esposito
2025-08-22 07:31:25
Numero di risposte : 25
0
La Federazione italiana Nuoto identifica con il codice di a2 i lavori di resistenza aerobica. Questi devono avere delle caratteristiche ben precise e non è così scontato svolgerli correttamente. Di seguito l’elenco delle caratteristiche che devono avere le serie di allenamento di a2. Collocazione di questi lavori a inizio stagione, nel periodo invernale e tra due gare-obiettivo distanti 10-20 giorni nel periodo agonistico.