:

Quali sono i livelli di nuoto?

Bernardo Bianco
Bernardo Bianco
2025-08-31 15:00:42
Numero di risposte : 21
0
I brevetti fondamentali sono quattro: contrassegnati da un nome ed una sigla; essi certificano il raggiungimento di un determinato livello di nuoto. Il primo brevetto, chiamato Avviamento secondo (A2), viene assegnato quando l’allievo ha raggiunto una soddisfacente autonomia in acqua: galleggia autonomamente, si sposta e si immerge; può quindi essere avviato all’insegnamento tecnico vero e proprio del nuoto. Il secondo brevetto, il largo (La), si assegna quando l’allievo è in grado di percorrere brevi tratti a Stile libero (senza la respirazione) ed a Dorso. Il terzo, il Semiperfezionamento (SP), viene assegnato quando l’allievo ha imparato la nuotata a stile libero completa con respirazione. Il quarto, il Perfezionamento (P), include l’apprendimento della nuotata a Rana e l’affinamento delle nuotate a Dorso ed a Crawl. Terminato il percorso di base è previsto un altro livello, chiamato Perfezionamento speciale (PS), nel quale viene appreso il Delfino, vengono perfezionate ulteriormente le nuotate, si fanno altre esperienze acquatiche ed inizia un primo, semplice, allenamento di resistenza.
Manfredi Costa
Manfredi Costa
2025-08-21 10:32:15
Numero di risposte : 21
0
Il primo livello: è generalmente chiamato ambientamento. L’ambientamento viene suddiviso a sua volta in cinque fasi: Approccio con l’acqua;Immersione del viso e respirazioni;La fase orizzontale ed i galleggiamenti;Le posture e gli scivolamenti.Prime forme di propulsione. Il secondo livello prevede l’acquisizione delle forme di propulsione elementari, e di un buon equilibrio ed autonomia in acqua. Il terzo livello prevede il perfezionamento delle nuotate dorso e crawl e l’impostazione delle prime esercitazione per le nuotare simmetriche rana e delfino. Il quarto livello comporta la rifinitura tecnica delle nuotate dorso e crawl, con la richiesta di prove cronometrate su brevi distanze. Quinto livellosi conclude il perfezionamento tecnico di base delle quattro nuotate.

Leggi anche

Quanto ci vuole per fare 1 km a nuoto?

Il tempo richiesto per affrontare i 1000 metri è così tanto – può variare dai 20 ai 40 minuti, a sec Leggi di più

Quali sono le categorie di nuoto per età?

Normalmente si può entrare a far parte del gruppo dei "corsi speciali" a partire dai 7 anni d'età. Leggi di più

Cira Sanna
Cira Sanna
2025-08-21 10:19:16
Numero di risposte : 27
0
Gli stili nel nuoto – o, almeno, quelli riconosciuti anche a livello agonistico – sono quattro: Stile libero. Dorso. Rana. Farfalla.