I brevetti fondamentali sono quattro: contrassegnati da un nome ed una sigla; essi certificano il raggiungimento di un determinato livello di nuoto.
Il primo brevetto, chiamato Avviamento secondo (A2), viene assegnato quando l’allievo ha raggiunto una soddisfacente autonomia in acqua: galleggia autonomamente, si sposta e si immerge; può quindi essere avviato all’insegnamento tecnico vero e proprio del nuoto.
Il secondo brevetto, il largo (La), si assegna quando l’allievo è in grado di percorrere brevi tratti a Stile libero (senza la respirazione) ed a Dorso.
Il terzo, il Semiperfezionamento (SP), viene assegnato quando l’allievo ha imparato la nuotata a stile libero completa con respirazione.
Il quarto, il Perfezionamento (P), include l’apprendimento della nuotata a Rana e l’affinamento delle nuotate a Dorso ed a Crawl.
Terminato il percorso di base è previsto un altro livello, chiamato Perfezionamento speciale (PS), nel quale viene appreso il Delfino, vengono perfezionate ulteriormente le nuotate, si fanno altre esperienze acquatiche ed inizia un primo, semplice, allenamento di resistenza.