Il Settore Giovanile e Scolastico promuove, organizza, disciplina e sviluppa l’attività sportiva e formativa dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici di tutto il territorio nazionale.
Un organo di sviluppo e di servizio che coinvolge oltre 700mila atleti Under 17 appartenenti alle società sportive dell’intero Paese che nel suo complesso, tenendo presenti tutti i praticanti di attività giovanile, supera le 830mila unità.
Nel suo ruolo di organo di sviluppo e servizio capillare in tutto il territorio, il Settore Giovanile e Scolastico è composto da una struttura centrale nazionale e dai suoi Coordinamenti regionali a cui è demandato il compito di promuovere, organizzare e valorizzare le attività SGS nei rispettivi territori.
Il Settore Giovanile e Scolastico ha avviato diverse iniziative, che si diversificano dal piano tecnico a quello formativo.
L'attività dei bambini e delle bambine di età compresa tra i 5 e i 12 anni, rientra nel "Grassroots" ed è organizzata nelle categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti con un carattere promozionale, ludico e didattico.