:

Quali sono le categorie di calcio per i giovani?

Maggiore Damico
Maggiore Damico
2025-08-21 03:23:03
Numero di risposte : 10
0
Le categorie del calcio giovanile FIGC sono diverse; abbiamo i primi calci, i pulcini gli esordienti, i giovanissimi, gli allievi juniores e la primavera. Per quanto riguarda gli Under 15 siamo di fronte ad una categoria nella quale possono partecipare tutti i ragazzi al di sotto dei quindici anni ma che, in ogni caso, hanno compiuto i dodici anni di età. Per quanto riguarda la categoria dei giovanissimi, invece, troviamo i ragazzi con un’età compresa tra i dodici e i quindici anni. Passiamo, ora, agli Allievi; in questo casi ci troviamo di fronte ad un’altra categoria di cui fanno partite i ragazzi la cui età è compresa tra i quattordici e i sedici anni Altra categoria che dobbiamo menzionare è quella dei Primi Calci dove troviamo chi inizia a formarsi proprio da un punto di vista motorio. Per quanto concerne il discorso relativo all’età troviamo ragazzi che hanno compiuto sette anni ma non hanno superato gli otto. Categoria Pulcini fino a che età? Molto spesso sentiamo parlare della categoria dei Pulcini; i ragazzi che fanno parte di questa categoria sono bambini la cui età va dagli otto ai dieci anni. Andiamo, ora, a vedere le categorie per quanto riguarda il calcio giovanile; troviamo il Torneo di scuola calcio che si può definire come una sorta di formazione dal momento che i bambini che partecipano hanno un’età tra i sette e gli otto anni. I bambini che, invece, fanno il Campionato Pulcini hanno tra i nove e i dieci anni mentre nel Campionato Esordienti ci sono i bambini con un’età tra gli undici e i dodici anni. Infine il Campionato Giovanissimi a cui partecipano i ragazzi tra i tredici e i quattordici anni. Abbiamo poi le categoria per il calcio giovanile Csi (Centro Sportivo Italiano); le categorie sono Open B, Open C, Under 13, Under 12, Under 11 e Under 10. Troviamo anche l’Open femminile B, i top junior, ali allievi e gli juniores. Il calcio femminile, nell’ultimo periodo, sta prendendo sempre più piede; a livello di categorie giovanili troviamo l’Under 17 e l’Under 15.
Mirco Bianchi
Mirco Bianchi
2025-08-21 02:07:32
Numero di risposte : 20
0
Le categorie giovanili possono essere suddivise in primi calci, pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi, juniores e primavera. La prima categoria considerata agonistica è quella dei giovanissimi, seguita da allievi, juniores e primavera. La categoria "primi calci o piccoli amici" è riservata ai bambini che vanno dai sei agli otto anni d'età. La categoria "pulcini" è riservata ai bambini di età compresa tra gli otto e i dieci anni. La categoria "esordienti" è riservata ai bambini di età compresa tra i dieci e i dodici anni. La categoria "giovanissimi" è riservata ai ragazzi con età compresa tra i dodici ed i quattordici anni. La categoria "allievi" è riservata ai ragazzi tra i quattordici e i sedici anni di età. La categoria "juniores" o "beretti" è riservata ai ragazzi fino ai diciotto anni d'età. L'ultima squadra del settore giovanile è la "primavera", ove il limite di età è di vent'anni, ma può partecipare anche un giocatore della prima squadra che deve recuperare da infortuni o ritrovare il ritmo gara.

Leggi anche

Quali sono i campionati minori?

I campionati minori sono la Serie B, la Serie C e la Serie D. La Serie C rappresenta l’ultima catego Leggi di più

Quali sono le categorie giovanili nel calcio?

Le categorie del calcio giovanile FIGC sono diverse; abbiamo i primi calci, i pulcini gli esordienti Leggi di più

Helga Villa
Helga Villa
2025-08-21 01:04:24
Numero di risposte : 13
0
Al di sotto della piramide del calcio italiano sono i campionati giovanili, divisi per categorie in base all’età. Campionato Juniores, età 17-18 anni; Campionato Allievi, età 15-16 anni; Campionato Giovanissimi, età 13-14 anni; Campionato Esordienti, età 11-12 anni; Campionato Pulcini, età 9-10 anni; Torneo Scuola Calcio, età 7-8 anni. Per la categoria Giovani di Serie, ovvero i giocatori delle maggiori squadre ragazzi delle società professionistiche, sono organizzati due tornei: Campionato Primavera organizzato dalla Lega Serie A e a cui sono ammesse le 42 società di Serie A e B, le cui squadre sono composte da calciatori di 18-19 anni. Campionato Berretti organizzato dalla Lega Pro, con partecipazione obbligatoria delle società iscritte alla stessa e a cui sono ammesse le società di Serie A e B che ne abbiano fatto esplicita richiesta; all’edizione attuale sono ammessi i calciatori nati dopo il 1° gennaio 1997 e che abbiano compiuto il 15° anno d’età.
Luciana Caputo
Luciana Caputo
2025-08-21 00:46:07
Numero di risposte : 8
0
Le categorie del calcio giovanile prevedono dei limiti di età e modifiche di gioco. La FIGC ha istituito diverse categorie per i giovani calciatori, tra cui: Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores. I Piccoli Amici sono una categoria di "pre calcio" per bimbi di 5 anni. I Primi Calci sono una categoria simile ai Piccoli Amici, ma per bambini di 6 anni. I Pulcini sono una categoria per bambini di 7 e 8 anni con partitelle 5 contro 5 e regole definite. Gli Esordienti sono una categoria per ragazzini di 10 anni con regole più simili a quelle del calcio vero e proprio. I Giovanissimi sono una categoria per bambini di 13 e 14 anni con regole sempre più simili a quelle del calcio dei grandi. Gli Allievi sono una categoria per atleti tra i 15 e i 16 anni. I Juniores sono l'ultima categoria e vi appartengono calciatori di 17 e 18 anni. La Primavera è un torneo per giovani calciatori di squadre professionistiche, suddiviso in base alle serie di appartenenza.

Leggi anche

Quando iniziano i campionati di calcio giovanili?

I primi tornei partiranno ad agosto, ma la maggior parte dei campionati partirà a settembre. Torneo Leggi di più

Quali sono i campionati giovanili?

Le categorie giovanili possono essere suddivise in primi calci, pulcini, esordienti, giovanissimi, a Leggi di più