:

Quanti esercizi bisogna fare per le spalle?

Albino Bianchi
Albino Bianchi
2025-08-11 19:46:06
Numero di risposte : 22
0
Il bodybuilder avrà certamente bisogno di spalle massicce, grosse ed ampie, il powerlifter di deltoidi anteriori forti per l’alzata della panca piana. Sono davvero molti gli esercizi a tua disposizione per l’allenamento delle spalle che possiamo eseguire sia in palestra che a casa. Tra i tanti, alcuni dei migliori esercizi per le spalle sono i seguenti, che trovi con una breve spiegazione e il link all’articolo specifico di approfondimento. Puoi allenare le spalle direttamente da 1-4 volte a settimana. Proviamo a vedere come potrebbe essere strutturata una scheda per sviluppare i deltoidi, su 3 allenamenti a settimana per soggetti di livello intermedio-avanzato. Nel corso delle settimane dovrà necessariamente esserci sovraccarico progressivo, con particolare enfasi sull’aumento del volume totale di lavoro, ad esempio aumentando il numero di serie nel corso della settimana.
Fiorentino Ruggiero
Fiorentino Ruggiero
2025-08-11 18:49:11
Numero di risposte : 24
0
Allenare le spalle due volte la settimana, preferibilmente come primo gruppo muscolare dell’allenamento quando volete spremerle al massimo e usare pesi pesanti. Come secondo gruppo – dopo i pettorali – quando userete pesi medio-leggeri, ed esercizi alle macchine, ai cavi, o con i manubri. Spalle muscolose si costruiscono con pesi medio pesanti, esercizi di base, e tanta, tanta fatica. Allenate le spalle da tutte le angolazioni. La parte anteriore, laterale, posteriore, richiedono esercizi diversi, e devono essere sempre ben bilanciate. Caricate i pesi per arrivare alla fine delle forse dopo circa 6-8 al massimo 10 ripetizioni. Dipende anche dall’esercizio. Eseguite due esercizi uno di seguito all’altro, senza riposo. Cercate costantemente di arrivare al vostro limite. Se un peso vi consente di eseguire 10 ripetizioni… prendete quello immediatamente più pesante, mettetevi sempre alla prova, spingete sempre il vostro limite.

Leggi anche

Quali esercizi fare per il dolore alla spalla?

Tuttavia esistono alcuni esercizi utili che se fatti con regolarità migliorano di molto la situazion Leggi di più

Quanto tempo ci vuole per raddrizzare le spalle?

La durata di un ciclo di ginnastica posturale può variare da alcune settimane a diversi mesi, a seco Leggi di più

Cleopatra De luca
Cleopatra De luca
2025-08-11 18:24:01
Numero di risposte : 16
0
Gli esercizi per le spalle oltre che con i macchinari possono essere svolti anche con i manubri. Per coerenza espositiva, partiamo quindi dall’analisi degli esercizi fondamentali da svolgere almeno due volte alla settimana e che hanno uno scopo prettamente ipertrofico. I cosiddetti esercizi complementari, invece, vanno scelti in base alle proprie lacune e devono essere svolti meno volte alla settimana. È importante sottolineare che le spalle rappresentano una piccola porzione del corpo e che meritano un’importanza relativa nell’interezza dell’allenamento. Inoltre, i muscoli delle spalle vanno allenati con criterio, proprio per l’importanza che rivestono nel movimento dell’intera parte superiore. Per di più, soprattutto per chi è agli inizi, va detto che la spalla va allenata secondo un principio di multifrequenza: bisogna infatti allenare molti muscoli durante un unico workout, più volte alla settimana. La spalla va allenata secondo un principio di multifrequenza: bisogna infatti allenare molti muscoli durante un unico workout, più volte alla settimana, dando precedenza agli esercizi fondamentali.