Quali sport fare a 11 anni?

Silvana Caputo
2025-08-10 09:39:59
Count answers
: 2
I bambini tra i 6 e i 9 anni hanno migliori capacità motorie e miglior equilibrio: potrebbero iniziare sport organizzati, ma con poche regole flessibili, e focalizzati sul divertimento piuttosto che sulla competizione.
Per i bambini tra i 10 e i 12 anni si può porre l’attenzione sullo sviluppo di capacità motorie, su tattiche e strategie, attraverso sport complessi che mirino allo sviluppo della massa muscolare.
I bambini di questa fascia di età hanno bisogno di giocare all’aria aperta con la supervisione di un genitore.
I consigli della SIP sono di affidare i propri figli a persone veramente competenti in questa materia.
Per prevenire queste situazioni è bene indirizzare i bambini alla pratica di diverse discipline, evitando specializzazioni precoci in unico sport e mirando invece a una formazione multilaterale.

Edipo Longo
2025-08-10 09:02:56
Count answers
: 1
Per i più piccoli, secondo gli ortopedici di SIOT e SITOP, sono indicati basket, volley, nuoto, calcio, ma anche corsa e ginnastica. Il bambino può fare tutto perché deve sviluppare il proprio coordinamento motorio. Quindi più fa sport meglio è, sempre vivendolo come un gioco e senza esagerare.
Quando diventano più grandicelli, dai 6-7 anni in su gli ortopedici di SIOT e SITOP raccomandano di praticare un’ora al giorno di attività fisica, almeno 3 volte a settimana.
Il nuoto è uno sport completo che può essere praticato fin da piccolissimi.
Il calcio solitamente si inizia a praticare intorno ai 7-8 anni, quando i bambini riescono a comprendere meglio e rispettare le regole del gioco.
La corsa aiuta i bambini a sviluppare resistenza fisica e migliorare la resistenza cardiorespiratoria e sviluppare abilità motorie come l’equilibrio, la postura e la coordinazione generale del corpo.
I bambini possono approcciare queste discipline fin dall’età di 6 anni.
La pallavolo è consigliabile praticarla non prima dei 7-8 anni.
Il tennis è uno sport asimmetrico che impegna principalmente gli arti superiori.
L’attività agonistica per il tennis si aggira intorno ai 10 anni.