:

Qual è la posizione yoga per il rilassamento profondo?

Marina Lombardo
Marina Lombardo
2025-08-19 01:47:32
Numero di risposte : 31
0
La posizione della Foglia piegata favorisce rilassamento profondo e interiorizzazione. Portati in ginocchio e siediti sui talloni, divarica leggermente le ginocchia e sistema un cuscino per lungo tra le gambe. Allungati in avanti appoggiando petto, fronte o guancia sul cuscino. Rilassa le braccia lungo i fianchi con i palmi verso l’altro o abbraccia il cuscino. Questa posizione ti aiuterà a sciogliere la pesantezza nella schiena, nelle spalle e nella testa, liberando tensioni fisiche ed emozionali. Supta Baddha Konasana è meravigliosa per stimolare un rilassamento profondo. Posiziona uno o due cuscini dalla base della schiena e sotto la testa. Unisci le piante dei piedi senza premerle attivamente tra loro e rilassa all’esterno le ginocchia. Per un rilassamento maggiore puoi aggiungere due cuscini sotto le ginocchia. Abbandona le braccia lungo il corpo con i palmi delle mani rivolti verso l’alto. Respira profondamente e lentamente, segui il tuo respiro che si muove naturalmente dall’addome al torace. Viparita Karani variante con le gambe al muro è considerata la regina degli anti-stress. Viparita Karani è un inversione e come molte posizioni a testa in giù favorisce un rilassamento profondo, libera la mente dalle preoccupazioni, stimola la circolazione, favorendo il ritorno venoso, elimina la fatica nelle gambe, il cuore si riposa, favorisce interiorizzazione e meditazione. Avvicinati con i glutei al muro più che puoi e finché sei comoda, appoggia le gambe alla parete. Se vuoi puoi sistemare un cuscino sotto la testa. Rilassa le braccia lungo il corpo con i palmi rivolti verso l’alto, oppure a croce o ancora oltre la testa. Mantieni quanto ti va. Cerca di mantenere le posizioni a lungo, se riesci per 5 minuti circa.
Matilde De Santis
Matilde De Santis
2025-08-10 09:34:04
Numero di risposte : 22
0
La Posizione del Cadavere, è un asana apparentemente semplice, ma in realtà considerato uno dei più difficili nello yoga. Savasana offre un’opportunità preziosa per liberare corpo e mente dalle tensioni e prepararsi alla meditazione. Savasana è l’asana del rilassamento, ma il suo significato va oltre il semplice abbandono del corpo: rappresenta l’arte di lasciar andare, una qualità essenziale per il processo meditativo e la connessione con sé stessi. Savasana non è solo una posizione di riposo, ma un modo per rigenerare il sistema nervoso, migliorare il sonno, ridurre lo stress e potenziare il benessere mentale. La Posizione del Cadavere) è conosciuta per la sua capacità di indurre rilassamento profondo e rigenerazione, può essere associata a più chakra, a seconda della prospettiva da cui si guarda la pratica.

Leggi anche

Quando è sconsigliato fare yoga?

In caso di infortuni fisici, specie se gravi, sarebbe il caso di rinunciare alla pratica per non agg Leggi di più

Che esercizi fare per rilassarsi?

Ecco 5 esercizi per imparare a rilassarsi. Alcune note pratiche: scegliete un momento della giornat Leggi di più

Lina Mazza
Lina Mazza
2025-08-10 03:51:51
Numero di risposte : 26
0
La posizione del cadavere, eccellente per il rilassamento finale e lo yoga nidra. Si giace distesi supini, le gambe leggermente divaricate i piedi naturalmente verso l’esterno. Le braccia sono lungo il corpo, i palmi delle mani rivolti verso l’alto. Gli occhi e la bocca sono chiusi. Entrambe posizioni di rilassamento sedute, ma di diverso grado di difficoltà. In entrambi gli asana la schiena è dritta e spina dorsale, collo e capo seguono un’unica verticale. La posizione della montagna. Essa è uguale a quella classica se non per la posizione delle mani che non sono allungate verso il basso bensì assumeranno anjali mudra. I palmi delle mani si uniscono davanti al petto imprimendo una lieve pressione. I gomiti sono alti e collo e spalle rimangono rilassati. Il rilassamento è una parte fondamentale dello yoga a cui ci si deve dedicare con cura. Rappresenta un passaggio determinante tra un asana e l’altro per prendere consapevolezza degli effetti fisici e psichici dell’asana appena svolto. Inoltre per calma la mente e il respiro se abbiamo eseguito una posizione particolarmente intensa o con un atteggiamento distratto. Sukhasana è la posizione più semplice per stare seduti a gambe incrociate. Padmasana è la posizione meditativa per eccellenza, non sempre padroneggiabile da tutti agli inizi. Apparentemente semplice, in realtà è una delle posizioni più difficili dello perché esigerebbe il completo abbandono fisico e mentale del praticante, molto difficile da conseguire pienamente.