Quali sport migliorano la coordinazione?

Luciana Fabbri
2025-08-10 00:36:03
Count answers
: 2
Gli atleti che dispongono di una buona coordinazione motoria apprenderanno con facilità nuovi movimenti.
È soprattutto tra i 6 e i 10 anni che i bambini riescono a migliorare nettamente le proprie capacità coordinative.
La piattaforma di bilanciamento, su cui si allena principalmente l’equilibrio.
L’età ideale per lo sviluppo della coordinazione motoria è quella compresa tra i sei e i dieci anni.
Uno dei compiti del docente di educazione fisica o dell’allenatore è dunque quello di impostare l’insegnamento in modo tale da sviluppare tutte e cinque le capacità coordinative.
Svolgere esercizi coordinativi è molto importante anche per gli adulti e per gli anziani, in quanto permette loro di acquisire una maggiore sicurezza nei movimenti.
L’uso delle capacità coordinative è richiesto non solo nella pratica sportiva, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Grazie ad una buona coordinazione motoria è possibile ottimizzare il rendimento durante l’esecuzione di compiti motori che si presentano al lavoro, a casa o nel tempo libero.

Alfredo Bianchi
2025-08-10 00:07:21
Count answers
: 2
Il nuoto è una pratica fisica ottima per armonizzare i vari processi parziali che avvengono nel movimento. L'azione combinata di braccia, gambe e testa è tenuta da una gestione consapevole del respiro. I palleggi consecutivi a terra che si eseguono in una partita di basket sono un ottimo esempio di esercizi di sviluppo alla coordinazione, considerando il movimento nello spazio, la gestione dell'imprevisto e del tentativo di prendere la palla da parte di avversari. Attenzione visiva e rapidità di azione sono continuamente sollecitate. Molti esercizi di avviamento al basket presuppongono l'allenamento dell'equilibrio statico e dinamico. Prima di diventare dei cestisti o dei pallavolisti seri, si può partire dal lessico base del palleggio. L'allenamento sulla sfera consente di allungare le catene cinetiche della schiena e potenziare l'addome, cosa che influisce positivamente su tutto il sistema. Scopri l'allenamento calisthenics, utile anche migliorare la coordinazione. Si parla poco di quanto importante sia onorare la connessione tra coordinazione e respirazione. Respirare bene significa incrementare sia la coordinazione intermuscolare, la coordinazione intramuscolare e la coordinazione neuromuscolare. La giusta respirazione porta verso un atto motorio fluido e consapevole.