Il nuoto è noto quanto il nuoto sia una delle migliori attività sportive in assoluto, perché coinvolge l'intera muscolatura, pur non stressando le articolazioni per via del galleggiamento in acqua. Il nuoto (ma anche acquagym) è benefico per le persone affette da artrite perché permette loro di sopportare un peso minore, allena e tonifica tutti i muscoli del corpo, aumenta la forza, migliora il metabolismo, la salute cardiovascolare, e la respirazione.
L'allenamento muscolare volto all'aumento della forza, e non della massa, è utile per bruciare calorie e quindi controllare o perdere peso.
Camminare è l'attività più semplice da praticare nel quotidiano, e, al tempo stesso, una tra le più benefiche.
Gli esercizi di Kegel, forse, non sono molto conosciuti rispetto alle precedenti attività inserite dai ricercatori, ma grazie ai benefici che apportano a livello muscolare, sono considerati altamente benefici.
Il beneficio maggiore? Quello di rafforzare il pavimento pelvico ed evitare prolassi, anche della vescica.
Il Thai Chi, arte marziale cinese in cui si combinano movimenti fluidi e rilassamento, è un'attività assolutamente benefica per il corpo (soprattutto a livello muscolare) e per la mente (ha un effetto calmante e combatte lo stress).
Può essere praticata da tutti, indipendentemente dall'età e dalle condizioni fisiche.
I ricercatori della Harvard Medical School hanno evidenziato come cinque discipline sportive, o semplicemente attività fisiche facilmente praticabili ogni giorno nel quotidiano, possono allenamenti possono essere particolarmente benefici per la salute dell'intero organismo.
L'età e il livello di preparazione atletica, la forma fisica, non sono fattori determinanti: "se si pratica una forma di esercizio aerobico per almeno 30 minuti al giorno e si includono due giorni di allenamento di forza alla settimana, ci si può considerare persone attive", secondo gli studiosi.