I gruppi muscolari del corpo umano vengono suddivisi in queste 7 sezioni, che vengono poi combinate durante gli allenamenti: petto dorso spalle bicipiti tricipiti gambe e glutei addome.
Abbinarli nel modo giusto porta a ricavare il massimo dei benefici da ogni seduta in palestra.
Con solo due sedute, l’ideale è alternare un giorno in palestra e due di riposo, ad esempio allenandosi il lunedì e il giovedì.
I gruppi muscolari potrebbero quindi venir divisi così: Prima sessione (lunedì): gambe (quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci), spalle, addominali Seconda sessione (giovedì): pettorali, dorso, braccia (bicipiti e tricipiti), addominali.
In questo caso, allenare le gambe insieme ad un altro gruppo muscolare grande come petto o dorso renderebbe l’allenamento infattibile in termini di energia e sforzo necessari.
Inoltre, si abbinano le spalle con le gambe perché è meglio allenare bicipiti e tricipiti insieme.
Se andate in palestra 3 volte a settimana si possono organizzare gli allenamenti in modi diversi, tenendo conto di alternare un giorno di allenamento a uno di riposo.
Una prima soluzione potrebbe essere: Prima sessione (lunedì): pettorali, tricipiti e addominali Seconda sessione (mercoledì): gambe (quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci), spalle Terza sessione (venerdì): dorsali, bicipiti e addominali.
Questo allenamento non è adatto a chi non è abituato ad andare in palestra, perché potrebbe portare al sovrallenamento delle braccia.
L’ultima opzione che diamo è questa: Prima sessione: pettorali, dorsali e addominali; Seconda sessione: gambe (quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci); Terza sessione: bicipiti, tricipiti, spalle e addominali.
Durante la prima seduta si allenano due gruppi muscolari grandi ma opposti (esercizi di spinta per il petto e di trazione per il dorso), mentre le gambe, che sono il gruppo muscolare più grande, vengono allenate da sole.
In questo modo abbiamo una corretta suddivisione del corpo, massimo recupero, massima concentrazione sui diversi muscoli e si cerca di fare il minor sforzo per il massimo risultato.