:

Quale stile di nuoto per gli addominali?

Paola Farina
Paola Farina
2025-08-09 08:19:14
Numero di risposte : 17
0
Nel nuoto più che mai la tonicità del “core” è fondamentale per mantenere la posizione corretta, scivolare nell’acqua e non scomporsi durante la bracciata o la gambata, perdendo efficienza. Il primo esercizio è mirato allo stile rana: partiamo in posizione di plank con le braccia tese. Addominali e dorsali, spalle, glutei, polpacci, useremo davvero tante fasce muscolari che ritroveremo nella nuotata a rana. Il secondo esercizio è un lavoro utile anche per migliorare la bracciata a stile libero. Un altro esercizio per lo stile libero, che richiede un avanzato controllo del core, lavora anche sulla velocità di trasferimento del peso. L’ultimo esercizio è un insieme di elasticità e coordinazione.
Sabino Esposito
Sabino Esposito
2025-08-09 08:03:26
Numero di risposte : 36
0
Il nuoto è uno sport completo. Il corpo è in posizione orizzontale, le gambe, tese, si muovono alternate in verticale mentre le braccia si alternano nelle circonduzioni. Lo stile libero è perfetto per voi se il vostro obiettivo è tonificare gli addominali, rassodare i glutei, rinforzare pettorali e dorsali. Concentratevi sullo stile a farfalla se volete tonificare in un colpo solo dorsali, spalle, braccia, pettorali, gambe e addominali ma, soprattutto, se non avete problemi di schiena. L’idrodinamica gioca un ruolo.

Leggi anche

Che allenamento fanno i nuotatori?

L'abbinamento tra nuoto e palestra è perfetto. Benché il nuoto è un'attività completa e tu possa ve Leggi di più

Quante vasche di nuoto fare per un buon allenamento?

Per quanto riguarda il numero di vasche si può partire da un minimo di 20, in cui si alternano due s Leggi di più

Cesidia Palmieri
Cesidia Palmieri
2025-08-09 07:57:03
Numero di risposte : 22
0
Benché uno degli stili di nuoto più efficaci per perdere peso e avere la pancia piatta sia quello libero, vi consigliamo di alternare con del dorso, del delfino e della rana. Andrete così a lavorare su tutti i muscoli del corpo e non forzerete troppo la fascia lombare e addominale. Potete per esempio alternare una vasca a stile libero, una a rana e una a dorso. E proseguire così di tre in tre fino a fine allenamento. Non dimenticate poi lo stretching finale.