Che sport posso fare a casa?

Carlo Vitale
2025-08-09 05:39:49
Count answers
: 3
Se quindi una camminata fuori è concessa, è anche vero che esistono diversi sport da poter praticare a casa senza alcuna difficoltà.
Per chi possiede una cyclette a casa, non è difficile restare in forma.
Ti basta solo un tappetino per gli esercizi e un po’ di spazio per lasciare un raggio d’azione utile.
Forse la scelta degli attrezzi non è ampia come in palestra, ma anche in casa puoi allenarti con i pesi, e puoi crearli con facilità, se non ne sei in possesso: basta usare due bottigliette di acqua piene.
Armati di tappetino e di abbigliamento comodo e inizia subito.
Se pratichi questa attivtià da poco tempo, trova un buon video tutorial e inizia con una serie di esercizi semplici e brevi – come il saluto al sole A o B – per aiutarti a memorizzarli, e ripetili a oltranza.

Siro Galli
2025-08-09 05:00:55
Count answers
: 1
Per fare movimento e rimanere in forma, ovvio!
A volte la soluzione più pratica per praticare regolarmente un'attività fisica è praticarla in casa, per questioni di vincoli di orari o impossibilità di spostarsi, tra le altre.
Così si ha la possibilità di praticare a qualunque ora, dipende se sei più da mattina o da sera, prima di lavorare o dopo avere messo a letto i bambini, ad esempio.
Diciamolo: fare sport in casa vuol dire farlo come si preferisce!
Che tu ami fare sempre lo stesso circuito di esercizi o, al contrario, cambiare ogni volta, si può fare tutto.
Allo stesso modo, se guardi il video di una seduta con coach sarai libero/a di metterla in pausa quando ti pare.

Sara D'angelo
2025-08-09 03:35:03
Count answers
: 2
La corsa è uno sport fantastico per mille motivi. Non servono palestre, iscrizioni, abbonamenti o tutor pluripremiati. È indubbiamente uno degli sport più accessibili e versatili a livello logistico e a livello organizzativo.
Un altro di quegli sport che sembra assurdo citare in un articolo sugli sport da fare a casa è la bicicletta, ma è possibile utilizzare una cyclette che è una bicicletta a tutti gli effetti.
Lo yoga è una delle attività fisiche più adatte da svolgere in ambiente domestico, soprattutto se siete costretti a lavorare in smartworking.
L'aerobica è la via più veloce per il fitness fatto in casa.
Il sollevamento pesi è un allenamento facile da fare a casa e regala i risultati più visibili.

Francesca Morelli
2025-08-09 00:25:17
Count answers
: 0
Esercizi a corpo libero
I più semplici, quelli più personalizzabili in base ai gusti e per i quali esistono centinaia di app, siti, coreografie e addirittura colonne sonore dedicate: gli esercizi a corpo libero sono la base degli sport da fare a casa.
Flessioni, addominali, squat: non serve avere particolare attrezzatura, possiamo usare quel che c’è in casa, come sedie, cuscini, bottiglie d’acqua.
L’importante è curare sempre lo stretching iniziale e finale.
Pilates e yoga
Yoga e pilates sono entrambi sport molto adatti da fare a casa: l’importante è avere un materassino e una zona tranquilla dove praticarli, possibilmente lontano da rumori e interferenze esterne visto che richiedono concentrazione.
Entrambi, inoltre, migliorano l’equilibrio interiore ed esteriore, allungano i muscoli e rilassano, pur potenziando i muscoli.
Saltare la corda
Ok, saltare con la corda è possibile anche a casa.
Prima però assicuratevi di non avere vicini particolarmente sensibili ai rumori sotto di voi e soprammobili fragili intorno a voi, che sia un orario adeguato e areate bene la stanza perché suderete.
Poi via libera: si parte con cinque minuti, sempre obbligatorio fare un po’ di stretching prima e dopo l’allenamento.
Cyclette
C’è stato un periodo in cui nella maggior parte delle case c’era una cyclette.
Se siete tra quelli che ne hanno una, buon per voi: potete pedalare anche senza uscire di casa e bruciare un po’ di calorie mentre ascoltate musica, un podcast, la radio o guardate il vostro programma preferito.
Il trucco è essere costanti e impostare obiettivi realistici, senza strafare: dobbiamo allenarci, non prepararci al Giro d’Italia!
Tapis Roulant
Che sia per la corsa o solo per la camminata veloce, il tapis roulant è un valido alleato per fare sport a casa.
Si può alternare corsa veloce e lenta, impostare programmi diversi di allenamento, usare la musica per stabilire il ritmo: anche in questo caso, la costanza è tutto, unita a 10 minuti di stretching prima e dopo la corsa.