Che frutta mangiare prima di fare sport?

Manuela Sartori
2025-08-07 23:09:08
Count answers
: 0
La scelta migliore è un prodotto di stagione più ricco di sostanze nutritive e con un quantitativo inferiore di conservanti. Il frutto per perfetto per chi pratica sport, che si aggiudica la medaglia d'oro, è sicuramente la banana. La banana fornisce all’organismo energia immediata senza appesantire la digestione ed è un ottimo alimento per reintegrare vitamine e sali minerali come potassio e magnesio. A sorpresa, sul podio dei migliori frutti per chi pratica sport, troviamo anche il mango, un vero e proprio superfood e fonte di numerosi nutrienti. Menzione d’onore ai frutti di bosco, quindi lamponi, fragole, ribes, mirtilli, ricchi flavonoidi, polifenoli, carotenoidi e fibre. I mirtilli, in particolare, migliorano la circolazione e contribuiscono a ridurre l’infiammazione muscolare.

Ausonio Messina
2025-08-07 22:23:23
Count answers
: 3
Se l'allenamento si svolge in un orario lontano dai pasti principali e prima di iniziare si sente il bisogno di fare uno spuntino, l'ideale è mangiare un frutto come una banana, un'arancia o una mela.
In caso non si ami particolarmente la frutta solida, è possibile sostituirla con bastoncini di carota.
Ottime anche le alternative liquide, anche perché mantenere una corretta idratazione è fondamentale quando si fa sport.
Per questo, oltre a bere molta acqua prima, durante e dopo lo sforzo atletico, si può bere un bicchiere di succo di frutta o una bevanda sportiva energizzante.
In caso di sessione cardio mattiniera di lunghezza e intensità standard, la colazione potrebbe prevedere una fetta di pane integrale e un po' di frutta come una mela o una piccola tazza di farina d'avena arricchita con uvetta o una banana o uno yogurt.