La banana è un frutto gustoso e ricco di proprietà benefiche. Prendiamo infatti un frutto di dimensioni medie, di circa 125 grammi di peso: è composta per il 70% da acqua, 30 grammi di carboidrati, 1 grammo di proteine, 3 grammi di fibra alimentare, 110 calorie, vitamina A, B2, B3, B9, B6 e C, e ancora ferro, magnesio, manganese e potassio in quantità di ben 450 mg.
Ed è proprio il potassio a caratterizzare gli effetti benefici della banana: riduce la pressione sanguigna, contrasta la perdita di massa muscolare, ripristina l’equilibrio elettrolitico in caso di abbondante sudorazione e previene l’insorgenza dei crampi muscolari.
In generale la frutta fresca è sempre meglio, ma c’è un’eccezione alla regola: la frutta disidratata.
Uvetta, albicocche, fichi sono una enorme ed eccellente fonte di energia a lungo termine e rappresentano uno snack perfetto da mangiare qualche ora prima di fare allenamento.
Sono uno spuntino perfetto per chi fa sport perché sono ricche di liquidi, facili da digerire e molto nutrienti.
Sono inoltre fonte di vitamine A, C ed E, potassio, ferro, beta-carotene.
Come molti piccoli frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti utili a contrastare gli effetti dei radicali liberi prodotti dal metabolismo durante l’esercizio fisico.
Inoltre contribuiscono a tenere lontana l’ipertensione e rallentano l’invecchiamento cellulare.
Una mela prima di fare sport apporta flavonoidi, utili alla circolazione del sangue, e la giusta quantità di fibre.
Le mele inoltre sono ricche di vitamina C, di fruttosio e di pectina che tengono sotto controllo la glicemia, regolano positivamente il rapporto tra colesterolo buono HDL e cattivo LDL.
Le fragole contengono nitrati che sono in realtà utili, nella giusta quantità per favorire l’ossigenazione dei tessuti muscolari e in definitiva a sentire meno la fatica.
Sono ricche di vitamina C e nonostante contengono zuccheri, recenti studi hanno dimostrato la capacità di regolare il livello di glicemia del sangue, evitando picchi e cali glicemici tanto dannosi per il nostro organismo.