:

Perché i tennisti mangiano banane?

Baldassarre Russo
Baldassarre Russo
2025-08-07 09:56:06
Count answers : 3
0
La banana è una grande alleata della performance sportiva. Può essere utile consumarla prima dopo e durante l’allenamento o l’attività agonistica. Il motivo è che la banana è un frutto gustoso e ricco di proprietà benefiche. La banana è un’eccellente fonte di energia facilmente assimilabile. La caratteristica per cui è diventata celebre è però il suo contenuto di potassio, utile per combattere l’ipertensione, contrastare l’insorgere della fatica e prevenire i crampi muscolari. Mangiate prima e durante l’allenamento, le banane possono essere una preziosa fonte di energia in grado di supportare lo sforzo fisico, e aiutano a contrastare l’insorgenza dei crampi muscolari, contribuendo a migliorare la performance sportiva. Sono però perfette anche mangiate come spuntino post workout. Questo sia per ricostituire le riserve di glicogeno muscolare, sia per la presenza di sostanze vasoattive, come la tiamina, noradrenalina, dopamina e serotonina. Un recente studio ha addirittura dimostrato che mangiare la banana é più efficace rispetto al consumo delle bevande sportive. Può infatti ridurre lo stress muscolare e lo stato infiammatorio che si genera a seguito di un’attività sportiva.
Liliana Cattaneo
Liliana Cattaneo
2025-08-07 06:54:03
Count answers : 1
0
Un alimento molto usato prima delle partite di tennis è la banana, un frutto altamente energetico. La regola è mangiare almeno due ore e mezza prima dell’attività e tra i vari macronutrienti quelli da preferire sono i carboidrati, poiché sono la maggiore fonte di energia per i nostri muscoli. Se la partita è al mattino, è importante una buona colazione almeno 90 minuti prima e come fonti energetiche sono fondamentali carboidrati e zuccheri. Pre-match – Alimentazione Se la partita è nel primo pomeriggio, il pranzo deve essere leggero e facilmente digeribile, ad esempio un piatto di riso o pasta con condimenti leggeri come olio extravergine di oliva e formaggio grana. Per questa tipologia di necessità la: Energetika di Proaction è un’ottima soluzione, si tratta infatti di una barretta a base di ingredienti naturali come fichi, uvetta, mandorle e noci.
Nestore Basile
Nestore Basile
2025-08-07 05:51:33
Count answers : 1
0
Le banane contengono i nutrienti essenziali per potenziare le tue prestazioni sportive. Perché spesso notiamo che i giocatori di tennis danno qualche morso a una banana, prima, dopo e durante il match? Le banane sono famose per essere una ricca fonte di potassio. Il potassio aiuta a mantenere l’equilibrio dei liquidi nelle cellule corporee, evitando in questo modo i fastidiosi crampi. Tuttavia, il potassio si esaurisce attraverso i muscoli e il sudore; pertanto, durante attività fisiche che richiedono grossi sforzi, il corpo ne perde una considerevole quantità. Ecco quindi perché le banane sono il perfetto snack a base di potassio, da avere sempre con sé durante i set! Oltre a essere squisite, le banane sono anche una fonte energetica veloce ed efficace. Le banane contengono la tirosina, che è un amminoacido come la dopamina. Questo potenzia la prontezza dei riflessi, i livelli di motivazione e la capacità di concentrazione. Le banane sono un’ottima fonte di vitamina C, i cui benefici vanno ben al di là del sistema immunitario. La vitamina C promuove inoltre la riparazione dei danni ai tessuti molli. Inoltre, la vitamina C svolge un ruolo importante nella sintesi dell’adrenalina durante l’intera attività fisica, rendendoti pronto ad affrontare qualsiasi avversario. Il magnesio e il potassio contenuti nelle banane aiutano a rilassare i muscoli. Inoltre, le banane contengono il triptofano, che si trasforma in serotonina e melatonina nel corpo. Questi sono gli ormoni calmanti per il cervello.