Gli spuntini sono importantissimi, perché permettono di non arrivare troppo affamati al pasto successivo. Ancora meglio se questo spezzafame è una merenda proteica: una quota di proteine, infatti, è molto utile per prolungare il senso di sazietà, fare il pieno di energie e dare forza ai nostri muscoli.
Muffin di frittata, cioccolatini proteici, yogurt greco, pancake proteici, frullato proteico, noci e formaggio, prosciutto e melone, pinzimonio e hummus, bruschetta tonno e pomodori, ricotta e miele sono ottime opzioni per una merenda sana e veloce.
Le uova sono eccellenti fonti di proteine.
Tra i grandi classici degli snack proteici c’è lo yogurt greco: denso, cremoso e golosissimo.
Pancake proteici possono essere fatti schiacciando una banana con la forchetta, due uova ed eventualmente un pizzico di vaniglia o cannella.
Tra gli snack proteici va molto di moda anche il frullato.
Non tutti gli snack proteici richiedono una preparazione: a volte basta tagliare un pezzo di parmigiano reggiano e mangiarlo con delle noci e un po' di pane integrale per una merenda express carica di energia.
La coppia perfetta prosciutto-melone, un classico degli antipasti estivi, può facilmente trasformarsi in un'eccellente merenda proteica.
Uno snack proteico davvero originale è costituito da una coppetta di ricotta mantecata con miele, cacao e cannella: il giusto mix di proteine, zuccheri e vitamine per rivitalizzare la propria giornata.