Evitare cibi ipercalorici
Evitare cibi molto grassi che richiedono un notevole impegno da parte della digestione e che quindi favoriscono la sonnolenza
Consumare proteine, vegetali o animali che aiutano la concentrazione.
Una colazione ben bilanciata, a base di pane e marmellata, latte o yogurt, oppure salata è fondamentale per ottenere l'energia necessaria per affrontare le dinamiche del quotidiano, al lavoro come a scuola.
Le proprietà del pesce nel migliorare la memoria sono ben note.
Il principale fattore benefico è il contenuto di acidi grassi, essenziali per il corretto funzionamento del sistema nervoso, come gli Omega-3 e tra questi il (DHA) presente nella maggior parte dei pesci, sono essenziali per la corretta funzione neuronale.
Le noci contengono inoltre una buona quantità di ferro che fornisce ossigeno al cervello e aumenta la prontezza mentale e la capacità memoria.
I carboidrati raffinati, come il pane bianco e la pasta sono nemici della concentrazione: quando si consumano, subito dopo si nota una forte sonnolenza e perdita di concentrazione per via del carico glicemico e della loro assimilazione.
Scegliere i cereali integrali può essere la soluzione e, anzi, può migliorare anche la memoria.
La frutta, ricca di acqua, sali minerali e vitamine aiuta a migliorare le prestazioni del nostro cervello.
Il più comune dei frutti, la mela appunto, è ricca di quercitina hanno effetti significativi sulla salute e le funzioni del cervello.
I frutti di bosco, invece, sono un potente detox per il cervello: riducono il livello di tossine nel flusso sanguigno, e contengono anche fitonutrienti e antiossidanti che favoriscono il flusso di sangue al cervello e migliorano l'attività neurologica.
Oltre al grasso suddetto contiene acido folico e vitamina K importanti per la concentrazione.
Sono ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti.
In particolare le verdure crocifere (broccoli, cavoli e cavoletti…) sono considerate un cibo alleato della memoria per via dell'elevata quantità di acido folico contenuto in esse, in grado di prevenire l'invecchiamento mentale.
Agisce sull'umore, migliroandolo, e aiuta la concentrazione.
I fagioli, i ceci e le lenticchie sono una vera e propria miniera di proteine e di acido folico che alimentano il cervello e a memorizzare.
L'olio EVO è ricco di polifenoli che rallentano l'invecchiamento, migliorano l'apprendimento e la memoria e contrastano l'insorgere di malattie come l'Alzheimer.