:

Quanti carboidrati al giorno se ti alleni?

Luigi Gentile
Luigi Gentile
2025-08-11 22:11:13
Numero di risposte : 34
0
Quanti carboidrati vanno assunti. L’American College of Sports Medicine raccomanda da 30 a 60 g di carboidrati all’ora come apporto ottimale durante un evento di resistenza come una corsa o una pedalata che durano da una a due ore. In pratica significa circa uno sport gel ogni 40 minuti poichè ciascuno di questi contiene circa 20-25 g per confezione. Quando invece l’impegno sportivo dura oltre due ore, il consiglio è quello di assumere 60 g di carboidrati per ogni ora, sin dalla prima ora di esercizio. Ma l’ACSM ha pensato anche a queste situazioni: quando un evento supera le tre ore, è necessario un apporto mirato di carboidrati di 90-120 g/h per questo tipo di eventi.
Benedetta Pellegrino
Benedetta Pellegrino
2025-08-03 20:43:02
Numero di risposte : 24
0
Uno stile di vita sano, basato sul modello alimentare mediterraneo e su una qualsiasi attività fisica quotidiana di moderata intensità, prevede l’assunzione di non meno di 2-3 gr di carboidrati per ogni chilo del proprio peso corporeo desiderato. Un atleta che si alleni quotidianamente, più ore al giorno, triplica questo dosaggio arrivando ad assumere dai 6 ai 10gr per kg e a ridosso di una gara, soprattutto nelle competizioni di lunga durata, arriva anche a 12 gr per chilo di pcd. Ecco quindi che la quantità di carboidrati da assumere dipende da frequenza, durata e intensità dell’attività fisica e dagli obiettivi che si desidera raggiungere, ma se si pratica uno sport con regolarità la dieta ottimale dovrebbe fornire all’organismo almeno 6-10 grammi di carboidrati per kg di peso corporeo desiderato. Di solito, si utilizzano carboidrati in tre momenti: prima dello sforzo, per ottimizzare i depositi del glicogeno, durante lo sforzo, per prevenire l’esaurimento del glicogeno muscolare ed evitare cali della glicemia, dopo lo sforzo, per ricostruire il glicogeno muscolare e recuperare rapidamente l’energia spesa.

Leggi anche

Chi fa sport deve mangiare carboidrati?

Una persona che si allena regolarmente dovrebbe introdurre nella propria alimentazione una quantità Leggi di più

Cosa succede se mi alleno e non mangio carboidrati?

Smettere di mangiare carboidrati significa avere meno energia e quindi avere meno forza per allenars Leggi di più

Antonina Villa
Antonina Villa
2025-08-03 17:34:52
Numero di risposte : 35
0
Quanti carboidrati al giorno assumere se si fa sport? 2-3 grammi di carboidrati per ogni chilo, intensità moderata. 6-10 grammi di carboidrati per ogni chilo, in prossimità di una gara. 12 grammi per chilo, se l'attività è lunga o intensa. Una persona che conduce uno stile di vita sano e fa sport regolarmente con un'intensità moderata dovrebbe assumere non meno di 2-3 grammi di carboidrati per ogni chilo del proprio peso corporeo al giorno. Se l'allenamento è giornaliero e più intenso si può arrivare anche ad assumere dai 6 ai 10 grammi per kg in prossimità di una gara. Se questa è particolarmente lunga o intensa, come nel caso di una maratona, anche 12 grammi per kg. Una persona che si allena regolarmente dovrebbe introdurre nella propria alimentazione una quantità di carboidrati superiore rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Molto dipende dal tipo di attività e dall'intensità ma indicativamente si può dire che una persona che si allena dovrebbe assumere circa 2 o 3 grammi di carboidrati per ogni chilo del proprio peso corporeo.