:

Chi fa sport deve mangiare carboidrati?

Domenica Sala
Domenica Sala
2025-08-11 01:08:45
Numero di risposte : 28
0
I carboidrati sono il carburante per chi corre e fa sport. La dieta del runner per essere sana e completa deve necessariamente contenere un'abbondante dose di carboidrati. Uno stile di vita sano, basato sul modello alimentare mediterraneo e su una qualsiasi attività fisica quotidiana di moderata intensità, prevede l’assunzione di non meno di 2-3 gr di carboidrati per ogni chilo del proprio peso corporeo desiderato. Un atleta che si alleni quotidianamente, più ore al giorno, triplica questo dosaggio arrivando ad assumere dai 6 ai 10gr per kg e a ridosso di una gara, soprattutto nelle competizioni di endurance, arriva anche a 12 gr per chilo di pcd. Ecco quindi che la quantità di carboidrati da assumere dipende da frequenza, durata e intensità dell’attività fisica e dagli obiettivi che si desidera raggiungere, ma se si pratica uno sport con regolarità la dieta ottimale dovrebbe fornire all’organismo almeno 6-10 grammi di carboidrati per kg di peso corporeo desiderato. Di solito, si utilizzano carboidrati in tre momenti: prima dello sforzo, per ottimizzare i depositi del glicogeno, durante lo sforzo, per prevenire l’esaurimento del glicogeno muscolare ed evitare cali della glicemia, dopo lo sforzo, per ricostruire il glicogeno muscolare e recuperare rapidamente l’energia spesa.
Francesca Russo
Francesca Russo
2025-08-03 22:39:45
Numero di risposte : 38
0
Una persona che si allena regolarmente dovrebbe introdurre nella propria alimentazione una quantità di carboidrati superiore rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Molto dipende dal tipo di attività e dall'intensità ma indicativamente si può dire che una persona che si allena dovrebbe assumere circa 2 o 3 grammi di carboidrati per ogni chilo del proprio peso corporeo. I carboidrati sono indispensabili per chi fa sport perché rappresentano la principale fonte di energia durante l'attività, determinante per migliorare la performance e supportare nella pratica soprattutto degli sport di resistenza come corsa, ciclismo, e nuoto. Inoltre, diminuiscono il senso di fatica e accelerano il recupero post allenamento. Per gli sportivi è indicato soprattutto prima di una gara. Il carico di carboidrati è l'assunzione di un surplus extra di carboidrati. 2-3 grammi di carboidrati per ogni chilo (intensità moderata) 6-10 grammi di carboidrati per ogni chilo (in prossimità di una gara). 12 grammi per chilo (se l'attività è lunga o intensa).

Leggi anche

Cosa succede se mi alleno e non mangio carboidrati?

Smettere di mangiare carboidrati significa avere meno energia e quindi avere meno forza per allenars Leggi di più

Quanti carboidrati al giorno se ti alleni?

Quanti carboidrati al giorno assumere se si fa sport? 2-3 grammi di carboidrati per ogni chilo, inte Leggi di più

Ivano Fabbri
Ivano Fabbri
2025-08-03 17:22:07
Numero di risposte : 27
0
I carboidrati sono gli elementi nutritivi alla base dell’alimentazione in tutto il mondo. Essendo la principale fonte di energia del nostro organismo, dovrebbero sempre essere inseriti in quantità adeguate in ogni regime alimentare. Per gli sportivi, i carboidrati sono ancora più importanti. Essendo i muscoli i responsabili del consumo di questa fonte di energia, è necessario che l’apporto sia sempre adeguato. Anche se hanno un apporto calorico inferiore rispetto ai grassi, i carboidrati devono essere consumati in quantità maggiori perché costituiscono una fonte di energia importantissima per l’attività dell’atleta. I carboidrati hanno quindi un effetto positivo sulla prestazione sportiva perché garantiscono le corrette quantità di glicogeno immagazzinato, ritardando l’affaticamento e aumentando la resistenza durante l’attività fisica. L'apporto di carboidrati in un soggetto sportivo può essere il doppio di quello di un soggetto sedentario. Normalmente, chi si allena ogni giorno con un’intensità moderata o minima può introdurre quotidianamente dai 3 ai 7 g di carboidrati per kg di peso corporeo, mentre chi svolge un’attività sportiva più intensa può arrivare a 8-12 g per kg di peso al giorno.