:

Come sistemarsi alla guida?

Osvaldo Piras
Osvaldo Piras
2025-08-16 14:54:36
Numero di risposte : 31
0
La posizione di guida deve essere cucita addosso come un abito su misura. La prima cosa da regolare è il sedile. La seduta va spostata in senso longitudinale, avanti o indietro, in modo da poter spingere a fondo corsa il pedale della frizione senza dover stendere completamente la gamba sinistra. Lo schienale deve avere un’inclinazione limitata. Si tenga presente che in ogni fase della guida la schiena dovrà aderire al sedile anche nella parte superiore, mentre le braccia dovranno essere flesse, non completamente distese. Il volante deve consentire di toccare con i polsi la parte più alta della corona senza sollevare la spalle dal sedile. La distanza minima tra lo sterno e il centro del volante dovrà essere almeno di 20-25 cm. Durante la guida, le mani devono restare nella posizione delle 9.15 dell’orologio. Il poggiatesta deve avere la sommità più o meno allineata con la parte superiore del capo. Averlo all’altezza della nuca lo rende praticamente inutile. La cintura di sicurezza dovrà poi essere tenuta ben tesa, con la parte ventrale aderente alle ossa delle anche e non sulla pancia. Gli specchi retrovisori devono essere regolati in modo che offrano una visibilità totale. Quello interno va angolato in modo che offra una visibilità totale attraverso il lunotto. I due specchietti laterali devono invece essere regolati in modo che la loro superficie mostri una piccola parte della fiancata e che la linea dell’orizzonte si trovi circa a metà della loro altezza.
Alfredo Coppola
Alfredo Coppola
2025-08-13 01:06:37
Numero di risposte : 19
0
Regolate il sedile, incluso lo schienale e il poggiatesta: ognuno di noi è diverso. Ha altezze differenti, abitudini personali e visioni periferiche del tutto uniche. Quindi, non pensiate che la posizione del poggiatesta di vostra mamma sia identico al vostro perché siete alti uguali. Regolate gli specchietti retrovisori (tutti!): quelli posizionati ai lati dell’autovettura, all’esterno, e quello che troviamo al centro dell’auto, davanti a noi. Sono importanti per vedere da tutte le angolazioni le auto che abbiamo dietro e alla nostra destra oltreché fondamentali per parcheggiare, senza urtare muri o e ostacoli vari. Agganciate la cintura di sicurezza: questa avvertenza non ha certo bisogno di spiegazioni. Attivate le luci: quelle di posizione se è giorno, e quelle che lanciano raggi luminosi se viaggiate invece nelle ore serali: vedere bene e farsi vedere è fondamentale per la sicurezza di tutti gli utenti della strada, da chi viaggia in auto, fino a ciclisti e pedoni. Verificate di essere nelle condizioni psicofisiche per mettervi alla guida: non aver bevuto, non essere stanchi, scongiurando così alterazioni della realtà e colpi di sonno. Portate gli occhiali o le lenti a contatto – se ci sono state prescritte – quando ci si mette al volante, e sistemare un secondo paio di occhiali da vista nel vano porta oggetti della nostra macchina, da utilizzare nel caso in cui dimentichiamo il nostro primo paio.

Leggi anche

Qual è il miglior gioco di simulazione di guida?

Gioco di Guida per PC Windows Data di uscita: 2 Ottobre 2018 Redazione Lettori 9.1 Gioco di Guida p Leggi di più

Quali sono le migliori postazioni per Sim Racing?

Un simulatore dinamico è una piattaforma robotica che ricrea un’esperienza di guida realistica di un Leggi di più

Domingo Sala
Domingo Sala
2025-08-01 07:39:27
Numero di risposte : 34
0
La prima accortezza è quella di svuotare le proprie tasche da tutti gli oggetti superflui o relativamente ingombranti. Poi bisogna trovare i “giusti angoli” fra corpo e sedile. Basta spingere il sedere all’indietro, il più possibile verso lo schienale, magari facendo leva sul poggiapiedi situato accanto alla pedaliera. Anche le spalle devono essere aderenti alla porzione superiore dello schienale, affinché il corpo sia pienamente supportato dal sedile. Lo stesso schienale andrebbe regolato in maniera che colonna vertebrale e bacino siano perpendicolari al terreno. La distanza dalla pedaliera deve essere tale che, premendo a fondo sui pedali, le ginocchia risultino solo leggermente piegate, così come devono esserlo i gomiti quando si tengono le mani sul volante, alle “ore 9 e 15”. Infine la regolazione del poggiatesta, il cui apice deve essere pressappoco allo stesso livello della porzione superiore del capo.
Paola Giordano
Paola Giordano
2025-08-01 07:14:17
Numero di risposte : 33
0
Il sedile va regolato in modo che con i piedi si possa spingere fino in fondo il pedale e che le ginocchia, allo stesso tempo, rimangano leggermente flesse; a 120° circa. Un ginocchio troppo piegato indica che siamo troppo vicini e potrebbe interferire con il movimento del volante, inoltre mantenere a lungo le ginocchia troppo piegate influisce negativamente sulla circolazione sanguigna provocando sensazione di gambe gonfie ed intorpidite. Viceversa, il ginocchio troppo esteso indica che siamo distanti, si favorisce un sovraccarico al ginocchio e alla zona lombo sacrale nel momento in cui si va a spingere sui pedali. La posizione del sedile va trovata tenendo i glutei e la schiena adesa allo schienale. Lo schienale va tenuto quasi verticale a 95°/110° con spalle e schiena completamente appoggiate. Va regolato in modo che si riescano a mettere i polsi sulla parte superiore del volante. Questa distanza farà sì che quando si impugna il volante i gomiti non siano completamente estesi o piegati ma leggermente flessi. Questo permetterà di avere il massimo controllo sul volante, soprattutto nelle situazioni in cui bisogna improvvisamente sterzare.

Leggi anche

Cosa serve per un simulatore di guida?

I Simulatori di Guida Professionale sono gli unici a replicare sensazioni ed esperienze di guida est Leggi di più

Quanto costa un simulatore di guida dinamico?

L’investimento nel noleggio del Simulatore di Guida Moto può variare in base a diverse componenti di Leggi di più

Walter Donati
Walter Donati
2025-08-01 07:01:20
Numero di risposte : 22
0
Per una posizione di guida corretta, quando si è al volante di un’automobile GT, bisogna tenere sotto controllo le mani, le braccia, le gambe e la schiena. L’aspetto complessivo, diciamolo subito, deve essere di compattezza, di una postura “raccolta”. Cominciamo dal basso, quindi dalle gambe, fondamentali perché governano freno, frizione e acceleratore. A lavorare sui pedali è bene che siano tutti i muscoli delle gambe. Ecco perché è bene tenere le gambe piegate con un angolo poco più ampio di 90°, in modo da far sì che premendo forte sul pedale del freno, il ginocchio formi un angolo e non sia completamente esteso. Stesso discorso per le braccia, che andrebbero tenute sempre a circa 90°. Il motivo è lo stesso: avere più grip e quindi più controllo su tutte le manovre senza sforzi inutili. Inoltre, gambe e braccia in questa posizione tolgono tensione alla colonna vertebrale. Il medesimo effetto lo si ottiene facendo aderire bene la schiena e le spalle al sedile e posizionando il polso al centro della parte superiore del volante. Facendo finta che il volante sia il quadrante di un orologio, le mani vanno posizionate sul 9 e sul 3 altrimenti denominata posizione alle “9 e un quarto”. La ragione è sempre la stessa: questa impugnatura consente il miglior controllo della macchina evitando un continuo spostamento delle mani sul volante.
Iacopo Rizzo
Iacopo Rizzo
2025-08-01 04:18:57
Numero di risposte : 21
0
Il primo passaggio che devi effettuare quando sali in macchina è la regolazione della distanza del sedile. Quando guidi non devi essere troppo lontano dai pedali né dal volante, pena la perdita di controllo dell’auto. Per assumere una corretta postura regola dunque il sedile in modo da riuscire a formare un angolo di circa 120° con le tue gambe. Anche il poggiatesta è fondamentale, soprattutto in caso di incidenti. Il centro del poggiatesta, per proteggerti in maniera ottimale, deve essere posizionato al livello delle tue orecchie. Per quanto riguarda l’altezza del sedile, è necessario che sia regolata in modo da permetterti la completa visuale della strada.

Leggi anche

Quali sono le differenze tra Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione?

Secondo me come guidabilità ACC lascia intuire che, una volta che sarà finito lo sviluppo, diventerà Leggi di più

Qual è il gioco più amato di tutti?

Prendendo in esame solamente i videogiochi usciti su console casalinghe e portatili il trionfatore a Leggi di più