Quali sono le differenze tra Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione?

Daniela Ferretti
2025-08-01 06:19:09
Count answers
: 1
Assetto Corsa è un simulatore di guida che mira a offrire ai giocatori un’esperienza di corsa estremamente diversificata, con la massima varietà possibile quando si tratta di discipline di sport motoristici, auto stradali e luoghi.
In Assetto Corsa puoi guidare una Fiat 500 Abarth intorno a Brands Hatch, un moderno prototipo di Le Mans intorno a Spa o un’auto GT storica intorno al Nordschleife.
Le opportunità sono apparentemente infinite, potresti persino andare in drag racing o andare alla deriva se lo desideri.
Questo gioco non è legato a nessuna serie ufficiale, dando agli sviluppatori la libertà creativa di uscire e rendere il gioco il più versatile possibile.
Assetto Corsa Competizione nel frattempo si concentra esclusivamente sulle corse GT con l’attrazione principale che sono le auto GT3 utilizzate nella serie ufficiale GT World Challenge.
Queste auto vengono aggiornate ogni stagione con le rispettive livree ufficiali.
Invece che concentrarsi sulla quantità, come in Assetto Corsa, l’attenzione di Kunos Simulazioni si è concentrata completamente sulla qualità.
La fisica e il motore grafico è lo stesso Facciamo presente che Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione condividono la stessa fisica e lo stesso motore grafico.
Entrambi hanno una gamma di caratteristiche simili quando li si confronta a livello tecnico.

Filomena Palmieri
2025-08-01 05:46:51
Count answers
: 2
Secondo me come guidabilità ACC lascia intuire che, una volta che sarà finito lo sviluppo, diventerà molto meglio di AC.
In AC ci sono delle manovre per recuperare una perdita di aderenza al posteriore che funzionano sempre, anche quando non dovrebbero funzionare.
Un'altra situazione in cui ACC mi sembra più avanti è la differenza di guida fra le varie auto.
In AC, capiti i trucchetti generali, adattarsi all'una o all'altra macchina mi sembra diventato abbastanza semplice.
La mia impressione è che col passare del tempo le differenze fra le varie vetture si siano assottigliate e che la guida sia diventata più facile.
In ACC invece trovo che sia più facile fare errori nel momento in cui ci si avvicina al limite.
Cioè: finché si va fortino, tutto ok.
Quando si cerca il decimo in più invece cominciano le situazioni non del tutto controllabili, come mi sembra giusto che sia.
Io per esempio non riesco a fare lunghe sessioni di guida in ACC, mi richiede troppa concentrazione.

Marcello Ferri
2025-08-01 01:45:34
Count answers
: 2
Poi, ovviamente, le capacità tecniche e grafiche dei giochi su PC sono ovviamente maggiori rispetto a quelle sulle console: su ACC la versione PC ha 120 FPS, grafica 4K, griglie da oltre 30 e passa auto e lobby private gratuite.
Il mio passaggio da PlayStation 4 a PC è avvenuto circa 1 anno fa.
La prima cosa che ho fatto appena scaricato il gioco è stata, dopo una fase caratterizzata dalle prime calibrazioni del simulatore e del volante, di iniziare a girare ad Imola perché era la pista che conoscevo meglio ed è caratterizzata da curve veloci e cordoli molto alti e sfidanti e di conseguenza, era più semplice cogliere le differenze che si sono rivelate sorprendenti non solo in termini di lap time, che sono migliorati di circa 1 secondo, ma anche di fluidità, di force feedback e di fisica.
Per quanto riguarda la fluidità, tutto dipende dalle componenti del pc, più prestazionali sono, più il numero di fps è alto e a livello di prestazioni è un elemento che aiuta tantissimo, dal punto di vista della fisica invece ci sono delle sostanziali differenze soprattutto nei cordoli e nei comportamenti della macchina che quando sale su di essi, risulta più prevedibile e più naturale contribuendo ad un maggiore realismo ma soprattutto ad una maggiore costanza.
Přečtěte si také
- Qual è il miglior gioco di simulazione di guida?
- Quali sono le migliori postazioni per Sim Racing?
- Cosa serve per un simulatore di guida?
- Quanto costa un simulatore di guida dinamico?
- Qual è il gioco più amato di tutti?
- Quale simulatore usano i piloti?
- Come sistemarsi alla guida?
- Quanto costa creare un simulatore di guida?