:

Quanto dura una visita biomeccanica?

Romolo Amato
Romolo Amato
2025-08-30 14:12:35
Numero di risposte : 21
0
Una visita biomeccanica, come abbiamo visto, richiede numerose valutazioni ma soprattutto deve dare il tempo all’atleta di provare le varie regolazioni e di dare feedback completi. La situazione si complica ulteriormente per il fatto che noi non siamo dei macro o micro a livello “globale” bensì “locale”. Per esempio un ciclista può essere un macroabsorber sulle tacchette ma essere un microadjuster sulla sella. Questo fa sì che ogni regolazione debba essere analizzata, ponderata e testata dall’atleta con il tempo giusto e necessario per capire se è gradita o meno. Aggiungiamoci anche almeno un test libero finale, senza condizionamento da parte del biomeccanico, da eseguire alla fine della visita, per provare l’assetto nel suo insieme e dare un responso globale. Tra analisi preliminari, valutazioni, regolazioni, tempo di verifica e di prova e test finale, la nostra visita ha una durata di 2 ore, dove si pedala tanto. Possiamo chiamarli posizionamenti in sella ma non sono visite biomeccaniche globali. Quando sceglierete la prossima visita biomeccanica cui rivolgervi, oltre al prezzo chiedete sempre la durata della visita, poiché è una discriminante molto importante sulla sua qualità e validità. Visite che hanno una durata minore di 90-120 minuti, cioè un’ora e mezza o due ore, non possono essere considerate ottimali per l’atleta.
Loretta Sartori
Loretta Sartori
2025-08-20 03:29:34
Numero di risposte : 24
0
Una valutazione comprensiva delle analisi standard indicate ha una durata media di 120’, varia in base alla complessità del caso. Le tempistiche di media per il controllo: 1/3 mesi per atleti che effettuano lavori di correzione 6 mesi per atleti agonisti 10/20k annui 12 mesi per cicloamatori 5/10k annui Al cambio telaio

Leggi anche

Quanto costa una seduta di biomeccanica?

Il posizionamento su piu’ bici personali di diversa specialita’ prevede un costo aggiuntivo di 40 eu Leggi di più

A cosa serve la visita biomeccanica?

La visita biomeccanica serve a identificare le limitazioni funzionali, capire su quali compensi lavo Leggi di più

Leone Milani
Leone Milani
2025-08-16 23:55:33
Numero di risposte : 28
0
Una visita biomeccanica accurata ha la durata media di 2 ore. L’analisi biomeccanica non è relegata ad una sola esperienza ma va di pari passo con la vita del ciclista e i suoi obiettivi. Il sistema, altamente evoluto e adattabile ad ogni tipo di ciclista per qualsiasi disciplina ed uso della bicicletta, si sviluppa in tre distinte fasi. La nostra missione è rendere l’analisi biomeccanica accessibile a tutti gli appassionati, perchè avere un buon posizionamento in sella è fondamentale per divertirsi e beneficiare degli effetti positivi del pedalare. Il servizio mira a guidarvi in fase statica e dinamica per identificare insieme le possibili aree di miglioramento. L’elaborazione dei dati permette di configurare un telaio su misura o determinare la dimensione del telaio più adatto alle esigenze, in un ventaglio di oltre 60 marche e 3.000 modelli.
Soriana Galli
Soriana Galli
2025-08-09 22:06:44
Numero di risposte : 20
0
La visita biomeccanica è un’analisi approfondita che mira a ottimizzare la postura e l’assetto del ciclista sulla bicicletta. Attraverso strumenti avanzati e valutazioni personalizzate, si migliora il comfort, si aumentano le prestazioni e si prevengono eventuali disturbi fisici. La visita dura generalmente tra 1 e 2 ore, a seconda delle necessità e delle valutazioni richieste. Durante questo tempo, verranno effettuate analisi dettagliate e regolazioni della bicicletta. Se avverti dolori durante o dopo le uscite in bici, desideri migliorare le tue prestazioni o vuoi prevenire infortuni, una visita biomeccanica è fondamentale. È utile sia per ciclisti amatoriali che professionisti. Sì, è importante portare: La tua bicicletta Scarpe da ciclismo Abbigliamento tecnico (pantaloncini con fondello) Eventuali componenti aggiuntivi o personalizzazioni che utilizzi.

Leggi anche

Cos'è la valutazione biomeccanica?

La valutazione delle caratteristiche della postura e del movimento, nonché delle loro variazioni ris Leggi di più

Cosa studiare per diventare biomeccanico?

La biomeccanica rappresenta una disciplina fondamentale per gli studenti di Scienze Motorie, poiché Leggi di più

Antonina Sala
Antonina Sala
2025-07-28 16:27:23
Numero di risposte : 30
0
Il protocollo ha una durata di circa 2 ore per la bici da strada o mtb. La visita biomeccanica include un controllo gratuito entro e non oltre un mese, al fine di valutare il lavoro svolto e/o adottare ulteriori accorgimenti. Il bike fit viene effettuato sulla bici del ciclista e non su macchinari, per un approccio più reale. È pensato per limitare lo stress applicato sul corpo e ridurre i tempi di adattamento. È totalmente individualizzato sulla persona, non si basa su regole preimpostate o su calcoli matematici e prevede l’utilizzo di software e di analisi video validati scientificamente. È pensato per ottimizzare la posizione del ciclista in modo graduale e non traumatico. Nel costo è compreso il checkup di controllo che avverrà entro e non oltre 1 mese dalla data della visita biomeccanica.
Marina Lombardo
Marina Lombardo
2025-07-28 14:45:13
Numero di risposte : 31
0
Non sono presenti informazioni specifiche sulla durata della visita biomeccanica.

Leggi anche

Quanto costa una seduta di posturale individuale?

Il costo della terapia individuale di riabilitazione della postura è di 50€ a seduta. La durata del Leggi di più

Cosa è meglio camminare o andare in bicicletta?

Tanto la camminata quanto il ciclismo sono due tipologie di allenamento aerobico molto popolari, per Leggi di più