Quanti soldi prendono gli atleti paralimpici?

Alighieri Pellegrino
2025-07-28 12:31:19
Count answers
: 2
Le Paralimpiadi di Tokyo 2020 garantiscono dei premi in denaro all’atleta paralimpico che conquista una delle medaglie in palio.
Le somme però variano da paese a paese, in base a quanto stabilito dal comitato paralimpico locale.
In base ad alcune informazioni che circolano online, l’atleta paralimpico italiano guadagna diverse cifre in base alla medaglia conquistata alle Paralimpiadi di Tokyo 2020:
MEDAGLIA D’ORO: 75mila euro;
MEDAGLIA D’ARGENTO: 40mila;
MEDAGLIA DI BRONZO: 25mila.
A questi premi poi andrebbero aggiunti alcuni assegni mensili:
Ben 1.000 euro per 4 anni a chi vince l’oro;
Una cifra variabile per tutti gli atleti paralimpici (totale nel 2021: 885mila euro).
Nel caso in cui venissero convalidate, significherebbe che gli atleti paralimpici guadagnerebbero meno degli atleti olimpici, in quanto per i campioni delle Olimpiadi di Tokyo 2020 i premi ammontano a 180mila euro per l’oro, 90mila euro per l’argento e 60mila euro per il bronzo: più del doppio delle cifre previste per un atleta paralimpico.
Nonostante sembrerebbe che non vi sia equiparazione dei premi in denaro tra atleta paralimpico e olimpico ai Giochi di Tokyo 2020, va detto che nel 2020 in Italia è stata approvata una Riforma dello Sport che promette di cambiare da quest’anno la dimensione degli atleti paralimpici italiani su vari fronti, tra cui: “equiparare il trattamento economico degli atleti paralimpici, in forza ai gruppi sportivi militari, a quello degli atleti normodotati”;
“offrire la stessa opportunità lavorativa al termine della carriera agonistica, consentendo loro di scegliere se congedarsi o prendere servizio”.

Michael Ferretti
2025-07-28 09:56:06
Count answers
: 1
Il Comitato Paralimpico Internazionale non distribuisce premi in denaro per le medaglie vinte. Diversi Paesi premiano i propri atleti con dei bonus, il che permette ad alcuni atleti grazie ai loro successi sportivi di riuscire ad avere dei guadagni dalla manifestazione.
Il Comitato Paralimpico Canadese ha annunciato che i medagliati potranno avere un premio da 20.000 dollari canadesi per la medaglia d’oro e di 15.000 per quella d’argento.
Il bronzo permetterà di avere 10mila dollari canadesi.
La Spagna premia i suoi atleti con 94.000 euro per l’oro, 48.000 euro per l’argento e 30.000 euro per il bronzo.
La Malesia la cui ricompensa in denaro arriva a 1 milione di ringgit malesi per l’oro, 300.000 ringgit per l’argento e 100.000 ringgit per il bronzo.
Eventuali vincitori riceveranno 3 milioni di yen dalla Japanese Para Sports Association mentre argento e bronzo varranno rispettivamente 2 milioni di yen e 1 milione di yen.
Gli atleti paralimpici britannici non ricevono premi in denaro ma una borsa di studio annuale per l’allenamento.
Přečtěte si také
- Qual è l'altezza del campo da boccia paralimpica?
- Dove si terranno i Giochi Paralimpici?
- Quali sono le gare paralimpiche?
- Quanto è grande il campo da paddle?
- Quando 100 metri per i Paralimpiadi?
- Quanto paga l'Italia per una medaglia d'oro paralimpica?
- Cosa ricevono gli atleti paralimpici?
- Dove saranno i Giochi Paralimpici Invernali 2026?
- Dove si svolgono i Giochi Paralimpici 2025?