:

Quali sono le normative che regolano i campi da tennis?

Celeste Leone
Celeste Leone
2025-08-08 09:41:09
Numero di risposte : 36
0
Il campo da tennis ha una forma rettangolare, è lungo 23,77 m e largo 8,23 m per il singolo e 10,97 m per il doppio. È diviso a metà da una rete tesa tra due pali che ha un’altezza al centro di 0,914 m e ai lati di 1,07 m. I rettangoli di battuta sono lunghi 6,40 e sono delimitati dalla riga del servizio che è una riga parallela alla rete situata appunto a 6,40 metri dalla stessa. Ogni rettangolo ha una larghezza di 4,115 metri. Le dimensioni degli out variano in base alle competizioni nazionali e internazionali. I campi da tennis, in base ai materiali utilizzati per la loro costruzione, posso essere classificati in 5 tipologie di superficie: 1-Lenta (slow pace) 2-Medio/lenta (medium/slow pace) 3-Media velocità (medium pace) 4-Medio/veloce (medium/fast pace) 5-Veloce (fast pace)
Walter Vitali
Walter Vitali
2025-07-28 06:06:43
Numero di risposte : 25
0
Il campo da tennis ha una forma rettangolare e stando al regolamento, ha le seguenti dimensioni: Lunghezza: 23,77 m Larghezza: 10,97 m Corridoi laterali: 1,37 m Distanza linea di fondo campo dalla rete (metà campo): 11,885 m Distanza linea di servizio dalla rete da entrambi i lati: 6,40 m Il regolamento prevede inoltre: Spazio ai lati del campo: 3,65 m per tornei internazionali / 3,05 m per tornei nazionali; Spazio a fondo campo: 6,40 m per tornei internazionali / 5,50 m per tornei nazionali. La rete di un campo, sempre secondo regolamento del gioco del tennis, deve: Avere un’altezza di 0,914 m al centro; Avere un’altezza di 1,07 m pali di sostegno che devono essere a 0,91m fuori dal campo.

Leggi anche

Come possono essere i campi da tennis?

I campi da tennis possono essere in erba, terra, materiali sintetici, cemento e di cosiddetta moquet Leggi di più

Chi può partecipare ai tornei TPRA?

Il TPRA si caratterizza per essere un circuito amatoriale ed ha posto come limite per il tesserament Leggi di più

Cesidia Greco
Cesidia Greco
2025-07-28 05:45:23
Numero di risposte : 21
0
Le misure del campo da tennis e le caratteristiche della rete sono degli standard classici, che nel dettaglio dei centimetri denunciano l’origine anglosassone del sistema di misura. Per avere un quadro completo delle tipologie di superficie e delle relative caratteristiche di gioco, è opportuno fare riferimento ai manuali tecnici predisposti dalla Federazione Internazionale Tennis (ITF), cui rimandano anche – naturalmente – le norme italiane della FIT. Una prima classificazione individua tre categorie di materiali: Terra battuta Erba (naturale o artificiale) Superfici dure (cemento o manti sintetici). Le classi che vengono assegnate dalla ITF a seguito dei test sono cinque: 1-Lenta (slow pace): vi appartengono la maggior parte dei campi in terra battuta, semplice o ibrida, su cui la palla ha un rimbalzo più alto ma meno veloce; 2-Medio/lenta (medium/slow pace); 3-Media (medium pace): a questa, ed alla categoria precedente, appartengono la maggior parte delle superfici dure, ed in particolare quelle in resina; 4-Medio/veloce (medium/fast pace); 5-Veloce (fast pace): in queste ultime categorie rientrano i campi in erba naturale o artificiale, dove i rimbalzi sono bassi e rapidi. Va fatto presente che ottenere la classificazione ITF è una scelta volontaria, e non interferisce con la omologabilità del campo. Per progettare un campo da tennis, verificare le dimensioni di un campo da tennis in base alle prescrizioni federali nazionali e internazionali, avere un quadro di massima del costo di un campo da tennis, il portale sport&impianti fornisce gli strumenti utili ad impostare uno studio di fattibilità.