Come si gioca a dodgeball?

Adriana Bianchi
2025-08-05 11:15:27
Count answers
: 3
L’obiettivo del gioco è colpire i contendenti della squadra avversaria lanciando la palla e therefore eliminandoli, ma attenzione, se un giocatore della squadra prende al volo il tuo lancio, sei fuori.
Di base, i giocatori in campo devono essere sei contro sei, con eventuali riserve pronte ad entrare a partita in corso.
Si dispongono in fondo al campo, ognuno dalla sua parte con i sei palloni posizionati al centro: tre concorrenti devono correre per andare a recuperarli (al massimo 3 per squadra).
Nel dodgeball lo scopo è eliminare i giocatori della squadra avversaria, colpendoli con il pallone.
La sfera non va lanciata in modo fiacco: se si cattura la palla al volo e uno dei sei giocatori originali della squadra è stato eliminato, questi può tornare in gioco, seguendo l’ordine di uscita dal campo.
I palloni di gomma utilizzati devono essere tre per squadra: si gioca con sei palle contemporaneamente.
Altre regole del dodgeball importanti: – si può respingere la palla lanciata con la palla che si tiene in mano, basta che non tocchi nessuna parte del tuo corpo; – non si può colpire sopra le spalle; – bisogna giocare sempre dentro il perimetro del campo;
Ogni partita si compone di diversi set (3, 5 o 7, a seconda della categoria o delle competizioni).
I tempi sono di 5 minuti o fino all’eliminazione di tutti gli avversari: vince chi rimane con più giocatori in campo (altrimenti si va ai supplementari).

Sandra Orlando
2025-07-25 11:17:00
Count answers
: 1
Il dodgeball è uno sport di squadra nato nel XX secolo come evoluzione agonistica della palla prigioniera. Il numero di giocatori che possono correre per aggiudicarsi un pallone è massimo 3, con i due palloni di sinistra dedicati alla propria squadra e il centrale conteso con gli avversari. L’obiettivo del gioco è quello di eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria, o terminare il set da 3 minuti con un numero di giocatori in campo maggiore rispetto alla squadra avversaria. Le azioni possibili in partita sono la schivata, la presa al volo e la bloccata. Si aggiudica il set la squadra che elimina tutti i giocatori avversari, oppure la squadra che elimina il maggior numero di giocatori avversari nei 3 minuti di gioco. È consentito chiudere un set in parità. In partite ad eliminazione diretta, in caso in cui, conclusosi l’ultimo game il risultato della partita risulti in parità, si disputerà un “extra-set” tempo supplementare di 3 minuti.

Rosita Orlando
2025-07-25 10:58:55
Count answers
: 1
Il loro scopo è quello di eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria senza venire eliminati. Un giocatore eliminato è colui che viene colpito da una palla avversaria con un tiro diretto. Un giocatore che prende al volo una palla lanciata dall’avversario, elimina il giocatore che ha effettuato il tiro e nello stesso tempo fa rientrare in campo un proprio compagno di squadra precedentemente eliminato. I palloni in gioco sono 5 e all’inzio di ogni match vengono posizionati dagli arbitri sulla linea di metà campo. Ogni squadra, quando l’arbitro dà inizio al gioco, dovrà correre al centro del campo a recuperare i due palloni alla loro sinistra e cercare di recuperare il pallone centrale conteso fra le due squadre. Nessun giocatore in campo può abbandonare il gioco per recuperare i palloni. I “retriever” hanno il compito di recuperare i palloni che escono dal campo di gioco. Questi 2 componenti della squadra non sono in gioco durante il loro ruolo ma sono gli unici giocatori che possono recuperare i palloni e passarli ai compagni all’interno del campo.

Chiara Sanna
2025-07-25 09:02:40
Count answers
: 2
Dopo aver delimitato il campo da gioco, un'area rettangolare grande al massimo come un campo da pallavolo, si dividono i ragazzi in due squadre, ogni squadra potrà spostarsi solo nella propria metà campo.
Scopo del gioco colpire gli avversari con una palla per eliminarli, cercando a propria volta di non essere colpiti.
Per iniziare il gioco si dispongono le palle, che devono essere un numero di una ogni due giocatori, allineate a metà campo, mentre i giocatori di ogni squadra si dispongono in fondo alla propria metà campo aspettando il segnale di inizio.
Al comando "DODGEBALL!!" i giocatori corrono verso le palle e ogni squadra cercherà di prenderle prima della squadra avversaria.
Un giocatore è eliminato quando: - viene colpito da una palla lanciata da un avversario, senza che abbia prima rimbalzato sul suolo - il pallone da lui lanciato viene preso al volo da un avversario
Un giocatore può rientrare in gioco se un suo compagno prende al volo un pallone lanciato dagli avversari.
Vince la squadra che elimina tutti i componenti di quella avversaria, oppure, se si gioca a tempo, quando al termine di un tempo prestabilito ha in campo il maggior numero di giocatori.
Přečtěte si také
- Qual è lo sport più difficile con la palla?
- Come si chiama lo sport con la palla?
- Come si gioca a palla avvelenata con i bambini?
- In quale sport si usa la palla più pesante?
- Quali sono i 5 sport più difficili?
- Qual è lo sport che fa dimagrire di più?
- Qual è lo sport che si gioca con la palla a spicchi?
- Come si chiama la palla per allenarsi?
- Come si chiama la palla avvelenata?