Qual è la definizione di attività sportiva?

Loredana Bianco
2025-07-23 05:44:24
Count answers
: 2
S’intende per sport qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.
Il termine è, in generale, riferito all’insieme degli esercizi praticati, secondo regole codificate da istituzioni, per divertimento o per competizione che stimolino le capacità fisiche e psichiche della persona.
Uno sport, per definizione olimpica, di solito comprende discipline diverse che sono considerate sport nell’uso comune del termine.
Il termine attività sportiva è spesso comunemente usato in alternativa ad attività fisica o motoria, la definizione di sport è più specifica e dipende dalle regole degli organismi nazionali e internazionali che lo disciplinano.

Liliana Cattaneo
2025-07-23 05:38:05
Count answers
: 1
Con ATTIVITA’ SPORTIVA si intende lo svolgimento di eventi sportivi organizzati dall’Organismo sportivo di riferimento, anche con la collaborazione delle associazioni e società affiliate.
Gli eventi sportivi sono individuati attraverso i seguenti indicatori: livello di competizione, livello organizzativo, luogo fisico, durata del singolo evento e partecipanti.
L’attività sportiva è l’insieme delle manifestazioni sportive organizzate dagli EPS in favore di quelle A.S.D./S.S.D. regolarmente iscritte all’interno del Registro Coni 2.0.
Ogni evento sportivo è definito da uno o più dei seguenti elementi: livello di competizione, livello organizzativo, luogo fisico, durata del singolo evento e partecipanti.
L'attività sportiva non è limitata a competizioni ufficiali, ma include anche allenamenti, sessioni di pratica e altre attività che contribuiscono allo sviluppo delle capacità e abilità sportive.

Valentina Ruggiero
2025-07-23 04:04:24
Count answers
: 1
Attività fisica o attività motoria è qualunque movimento esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello richiesto in condizioni di riposo.
Pratica sportiva per tutti è l’attività sportiva di base, organizzata o non organizzata, promossa dalla Repubblica in favore di tutte le fasce della popolazione al fine di consentire a ogni individuo la possibilità di migliorare la propria condizione fisica e psichica e di raggiungere il livello di prestazione sportiva corrispondente alle proprie capacità.
Sport è qualsiasi forma di attività fisica fondata sul rispetto di regole che, attraverso una partecipazione organizzata o non organizzata, ha per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.
Attività sportiva amatoriale è quella identificata, senza usare la parola “lavoratore”, in quelle rese da volontari, ossia da persone che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere lo sport, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ma esclusivamente con finalità amatoriali.
Le prestazioni amatoriali sono comprensive dello svolgimento diretto dell’attività sportiva, nonché della formazione.