I finanziamenti per realizzare il proprio campo da padel sono numerosi e convenienti.
Decreto liquidità: grazie a questo decreto è stato creato un fondo di “Emergenza per lo sport” garantito al 100% e dedicato a tutte le attività dilettantistiche iscritte al Coni, che comprende un importo richiedibile tra i 3000 e i 25.000 euro da rimborsare in 6 anni.
La prima rata può essere pagata dopo due anni dalla concessione del prestito.
Sport Bonus: con un totale di 10 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato, questo bonus ha l’obiettivo di favorire la ristrutturazione di un centro sportivo.
L’importo massimo richiedibile ammonta a 40.000 euro.
Mutuo ordinario ICS: senza limite di importo, questo particolare mutuo può essere concesso solo per finanziare progetti di ristrutturazione di un centro o impianto sportivo o per la realizzazione di uno nuovo.
Il suo ottenimento dipende dalla situazione economica e patrimoniale del richiedente e la restituzione del prestito non deve superare i 25 anni.
Mutuo Light 2.0: si tratta di un mutuo più leggero rispetto a quello appena descritto.
La cifra massima ottenibile ammonta a 60.000 euro, da restituire in non più di 7 anni.
Riservato ad enti pubblici e privati, questo tipo di finanziamento può essere sfruttato per realizzare o ristrutturare il proprio impianto sportivo.
Un campo da padel prevede costi di manutenzione ridotti al minimo, se realizzato in erba sintetica di alta qualità.
Ha una durata minima di 10 anni, ma può raggiungere anche i 20.
Potendo installare una copertura, può essere sfruttato tutto l’anno senza impedimenti dovuti a condizioni atmosferiche avverse o alle temperature rigide delle stagioni più fredde.
Ha dimensioni piuttosto ridotte, il che significa che possono essere installati più campi all’interno dello stesso centro sportivo.
Italgreen, azienda leader nella produzione e installazione di campi da padel in erba sintetica, offre soluzioni di eccellente qualità per garantire performance di gioco eccellenti con interventi di manutenzione minima.
In particolare, Italgreen:
Garantisce campi di qualità 100% Made in Italy.
Offre “soluzioni chiavi in mano”, infatti l’intero processo di realizzazione e installazione è totalmente gestito da Italgreen.
È sponsor ufficiale della International Padel Generation.
Propone soluzioni altamente innovative, come i suoi campi da padel in ferro “Acciaio Extreme Panoramic” caratterizzati da alta resistenza alla ruggine e all’abrasione, ma anche alle trombe d’aria e al fuoco.
È partner istituzionale dell’ICS, principale erogatore dei finanziamenti per i campi da padel.
Ogni partita costa tra i 7 e i 10 euro che, moltiplicato per il numero di giocatori e considerando che in una giornata possono essere giocate circa 9 partite, il guadagno di un mese ammonta a circa 4.000 euro, una somma niente male.
Per stabilire quanto sia redditizio un campo da padel vanno inoltre effettuate valutazioni aggiuntive, relative al tipo di attrezzature fornite ed eventuali servizi supplementari.
Inutile specificare che, aumentando il numero di giocatori da 2 a 4, questa cifra può crescere ulteriormente.