Cosa si intende per tattica collettiva?

Fiorenzo Ferrari
2025-07-19 19:03:44
Count answers
: 1
La tattica collettiva non riguarda solo discutere di sistemi di gioco, 4-4-2 anziché 4-3-3, difesa a 3, a 4 o a 5, bensì il concetto è molto più ampio.
Si parla di tattica collettiva anche partendo da un semplice 2 contro 2.
Proprio il 2 contro 2 è definito il vero e proprio “atomo della tattica”.
La tattica collettiva può essere allenata con esercitazioni situazionali come small side games, giochi di posizione, attacco contro difesa.
Una menzione particolare vorrei farla per un tema che sento spesso, negli ambienti calcistici, il cosiddetto 11 contro 0 per allenare alcuni principi di tattica di squadra.
In linea di massima io sono favorevole ad applicare alcuni concetti in maniera analitica, in modo che i giocatori possano assimilare i movimenti ed i principi di gioco che il mister vuole trasmettere.
Ma, d’altro canto, preferisco sempre che le situazioni di gioco siano reali, vive, intense.
In questo modo il calciatore può riuscire ad assimilare i movimenti e decidere in maniera attiva quali giocate eseguire all’interno del campo in situazioni diverse di gioco.
L’obiettivo è quello di allenare i principi di tattica individuale e nel contempo anche quelli di tattica collettiva.
I principi di tattica collettiva allenati includono duelli collettivi, superiorità ed inferiorità numerica, transizioni positive e negative.

Silvano Bernardi
2025-07-19 18:05:26
Count answers
: 2
La tattica collettiva si riferisce alla strategia di gioco che un gruppo o una squadra adotta per raggiungere un obiettivo comune.
Nel contesto del calcio, la tattica collettiva può includere schemi di gioco, movimenti sincronizzati, e strategie difensive o offensive.
La tattica collettiva si sviluppa attraverso:
Allenamento: La squadra pratica regolarmente insieme per sviluppare la coordinazione e la comprensione reciproca.
Comunicazione: I giocatori devono comunicare efficacemente in campo per coordinare le loro azioni.
Studio dell'avversario: Conoscere le tattiche e le abilità dell'avversario può aiutare a sviluppare una strategia efficace.

Radames Ferrara
2025-07-19 15:51:41
Count answers
: 0
La tattica collettiva rappresenta il movimento coordinato di due o più calciatori, di un reparto, di una squadra inteso ad ottenere un obiettivo preciso e determinato prima. E’ un insieme di comportamenti che si attuano per raggiungere un obiettivo comune. L’allenatore deve fornire ai giocatori i mezzi attraverso i quali i calciatori possono comunicare tra loro. Tutti i calciatori devono parlare lo stesso linguaggio devono conoscere i modi per raggiungere l’obiettivo comune, il sapere di avere chiara la risposta ad ogni situazione che si presenta durante la partita. La tattica collettiva si divide in: fase di possesso e fase di non possesso. Fondamentale sia nella fase di possesso palla ma soprattutto in fase di non possesso dove un reparto deve reagire immediatamente e in modo simultaneo per ottenere un obiettivo prefissato. Riconoscere i gesti e i movimenti dei compagni e degli avversari, intuire per agire e reagire. La squadra deve agire in modo coordinato, utilizzando principi come lo scaglionamento offensivo, la penetrazione, l'ampiezza, la mobilità e l'imprevedibilità in fase di possesso, e lo scaglionamento difensivo, l'azione ritardatrice, la concentrazione, l'equilibrio e il controllo e limitazione in fase di non possesso. I calciatori devono lavorare insieme per raggiungere l'obiettivo comune, utilizzando un linguaggio comune e conoscendo i modi per raggiungere l'obiettivo. La tattica collettiva è fondamentale per il successo di una squadra, poiché consente di sfruttare al meglio le abilità e le caratteristiche dei calciatori e di adattarsi alle diverse situazioni di gioco.
Přečtěte si také
- Qual è il modulo migliore nel calcio?
- Come allenare la tattica nel calcio?
- Che differenza c'è tra tattica e tecnica?
- Come funziona il modulo 4-3-3?
- Qual è il modulo di calcio più offensivo?
- Qual è il miglior modulo su FC 24?
- Che differenza c'è tra tattica e strategia?
- Come diventare fortissimo a calcio?
- Quali sono i 7 gesti tecnici fondamentali nel calcio?