Qual è lo scopo della segnaletica?

Jack Villa
2025-07-17 23:00:58
Count answers
: 2
La segnaletica di sicurezza è sempre un promemoria, una indicazione che ci aiuta a ricordare le misure di prevenzione e protezione necessarie in quel particolare luogo.
La segnaletica è quindi parte integrante delle misure di prevenzione e protezione stabilite nei luoghi di lavoro e deve essere prevista quando i rischi non possono essere evitati o sufficientemente limitati con altre misure, metodi, sistemi di organizzazione del lavoro o con mezzi tecnici di protezione collettiva.
Ma quando c’è, la segnaletica ci permette di conoscere e di porre attenzione a rischi di cui potremmo non percepire esattamente l’entità.
La segnaletica, invece, ci avverte anche dei rischi meno evidenti o poco visibili, pensate ai segnali che avvertono della possibile presenza di atmosfere esplosive, oppure ci avverte dei rischi in cui il pericolo può essere non immediato, come i segnali che avvertono del possibile pericolo di sostanze radioattive o dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale per l’udito.

Sabrina Battaglia
2025-07-17 20:39:03
Count answers
: 3
Lo scopo principale della segnaletica è informare i lavoratori su dove sono presenti rischi e dove sono collocate le attrezzature o le vie di fuga nel caso in cui si verifichi un pericolo.
Lo scopo della segnaletica è quello di allertare i lavoratori della presenza di un possibile pericolo.
Alcuni tipi di segnaletica hanno invece lo scopo di avvisare e invitare i lavoratori a non avere comportamenti che potrebbero risultare pericolosi o gravosi per la propria salute e quella degli altri lavoratori presenti in azienda.
La segnaletica comprende segnaletica di avvertimento, segnali di salvataggio, segnaletica di divieto, segnaletica di obbligo/prescrizione, segnali antincendio.
È necessario disporre di diversi tipi di segnaletica di sicurezza per poter garantire la migliore gestione delle situazioni di pericolo.
È utile possedere diversi tipi di segnaletica anche per prevenire ogni rischio in ogni settore lavorativo di ogni azienda.