L'attività fisica è un grande insieme che comprende tutti i movimenti del corpo spontanei o volontari che facciamo ogni giorno e che provocano un dispendio di energie.
L'esercizio fisico, a sua volta, è ancora diverso, perché prevede una serie di movimenti strutturati, programmati, ripetitivi volti proprio a migliorare la salute umana:
l'attività fisica è quella che facciamo ogni giorno senza nemmeno accorgerci, mentre l'esercizio fisico è quello che scegliamo di fare, magari in palestra o in piscina, per allenare tutti i gruppi muscolari, migliorare la coordinazione, aiutare la corretta respirazione, porre attenzione alla postura.
L'attività sportiva compie un ulteriore passaggio nella definizione di movimento:
è un'attività fisica che comprende esercizi fisici, volti però al divertimento, all'aspetto ludico, aggregativo, sociale.
Aggiunge all'aspetto di prevenzione, cura e mantenimento dell'attività e dell'esercizio fisici, questo aspetto più "divertente" e anche competitivo, volto sempre al benessere e alla salute, ma compiendo un passo in più verso una pratica più definita.