Il locale, inoltre, deve avere una destinazione d’uso commerciale.
È facile immaginare il motivo per il quale sarebbe meglio poter contare anche su uno spazio esterno, così che la sala feste si possa ampliare, nella bella stagione, con una zona gioco all’aria aperta.
Un playground è a dir poco indispensabile, ma non si può fare a meno di uno scivolo gonfiabile, purché non sia in nylon ma in pvc.
Proprio ai giochi gonfiabili deve essere riservata la giusta attenzione: ormai sono un must per qualsiasi location che sia destinata ad accogliere i bambini, ma è opportuno affidarsi a prodotti certificati, tali da garantire i più alti livelli di sicurezza.
Tanti, comunque, sono i pregi dei gonfiabili: se non sono troppo alti possono essere collocati anche in un ambiente chiuso, consentendo ai bimbi di fare movimento e di mettere per una volta da parte lo stile di vita sedentario a cui gli smartphone, i tablet e le console di videogiochi troppo spesso li costringono.
Tra gli altri aspetti a cui si deve pensare ci sono quelli più prettamente scenografici: per esempio la verniciatura delle pareti o l’installazione di decorazioni ad hoc.
Volendo, si può pensare di suddividere la sala in più parti: un’area gioco, un’area con i gonfiabili, un’area soft per i bimbi di pochi anni e, ovviamente, un’area snack.
Che ci si affidi a società di catering o che si opti per le macchinette e i distributori di merendine, ciò che conta è agire nel rispetto delle leggi e tenere conto delle autorizzazioni che sono necessarie per la somministrazione di alimenti.