:

Dove possono sostare i disabili?

Osvaldo Piras
Osvaldo Piras
2025-07-15 03:22:14
Count answers : 1
0
Il parcheggio con CUDE è consentito negli appositi spazi riservati ai disabili, nei parcheggi pubblici, con eccezione degli stalli di parcheggio personalizzati. Il parcheggio con CUDE è consentito nelle aree di parcheggio a tempo determinato, senza limitazioni di orario e senza esposizione del disco orario, ove previsto. Il parcheggio con CUDE è consentito nei parcheggi a pagamento, gratuitamente, quando gli spazi riservati risultino già occupati. Il parcheggio con CUDE è consentito nelle zone a traffico limitato o nelle zone a sosta limitata, senza limiti di orario, quando è autorizzato l’accesso anche a una sola categoria di veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità. Il parcheggio con CUDE è consentito nelle zone a traffico controllato. Il parcheggio con CUDE è consentito nelle aree pedonali urbane, quando è autorizzato l’accesso anche a una sola categoria di veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità. Il parcheggio con CUDE è consentito in caso di blocco, sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse e per esigenze di carattere militare oppure, quando sono previsti obblighi e divieti, temporanei o permanenti, anti-inquinamento. Il parcheggio con CUDE è consentito nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché il parcheggio non costituisca intralcio alla circolazione.
Guendalina Rizzo
Guendalina Rizzo
2025-07-15 02:00:24
Count answers : 1
0
I disabili possono sostare nei parcheggi riservati senza limiti di tempo, a meno che le autorità locali non abbiano specificato restrizioni temporali per favorire la rotazione dei posti. Nei parcheggi a strisce blu possono sostare gratuitamente e senza limiti di orario. Nelle zone di sosta vietata o limitata possono sostare senza rappresentare un intralcio alla circolazione. Possono accedere alle aree ZTL, ZSL, ZTC. In molti comuni italiani, il contrassegno per disabili consente di sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento e nelle aree di sosta regolamentate con strisce blu. Nei parcheggi privati, come quelli gestiti da strutture commerciali o centri commerciali, le regole possono variare. Le persone con disabilità possono richiedere un parcheggio personalizzato al proprio comune di residenza, vicino alla propria abitazione o luogo di lavoro. Gli aeroporti italiani devono garantire l'accessibilità e la mobilità delle persone con disabilità, offrendo parcheggi riservati e servizi specifici spesso gratuiti.
Olimpia D'angelo
Olimpia D'angelo
2025-07-15 01:18:44
Count answers : 3
0
I titolari di contrassegno invalidi possono parcheggiare sugli appositi stalli di sosta riservati nelle zone a disco orario per tutto il tempo necessario, senza esporre il disco. Nel comune di Verona, all'interno degli stalli blu a pagamento, gratuitamente e senza limite di tempo. L'auto al servizio delle persone disabili può sostare anche in divieto di sosta, se questo non costituisce intralcio o pericolo al traffico. Bisogna stare però molto attenti a valutare l'intralcio, anche rispetto a manovre particolari di altri conducenti o mezzi di grandi dimensioni, come autocarri o bus di linea, che potrebbero rimanere bloccati. Sul marciapiede l'auto non può sostare, sia per rispetto e tutela dei pedoni, spesso costretti a lasciare il marciapiede e scendere sulla carreggiata per passare, sia perchè più in generale per queste categorie è consentita la sosta anche in divieto, purchè non in zona rimozione. Ciò include tutte le zone nelle quali la sosta è vietata con rimozione, come passi carrabili, ingressi di civili abitazioni, incroci, ecc.