Cosa si intende per didattica per progetti?

Claudio Palmieri
2025-07-11 22:48:31
Count answers
: 4
I progetti sono compiti complessi, basati su domande stimolanti o problemi, che coinvolgono collaborativamente, per periodi piuttosto lunghi di tempo, gli studenti nella progettazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale o in attività di ricerca.
Mediante i progetti gli allievi acquisiscono autonomia e responsabilità, sviluppano competenze e applicano conoscenze, apprendendo in modo significativo,
I progetti culminano con la realizzazione di prodotti autentici.
Riferimenti pedagogici: costruttivismo e il costruttivismo sociale.

Federico Gatti
2025-07-11 22:05:10
Count answers
: 5
L’importanza di lavorare “a progetto” è stata riconosciuta recentemente anche nella scuola, dando vita ad una nuova metodologia didattica chiamata Project Based Learning (PBL).
Si tratta di un modello di insegnamento e apprendimento che è stato, appunto, costruito intorno ai progetti, ma al contempo centrato sullo studente.
L’obiettivo, infatti, è che questi sia in grado di lavorare in modo autonomo e con senso di responsabilità.
Un progetto viene definito come uno sforzo complesso, di durata definita, la cui realizzazione richiede un insieme elevato di attività tra loro correlate ed interdipendenti.
Tali attività vengono eseguite da più persone, con obiettivi, tempi e risorse (intellettuali e materiali) ben definite: il tutto per raggiungere un preciso obiettivo comune, entro una data fissata.
Lavorare per progetti sviluppa una mentalità nuova, flessibile, costituita da: – cultura del far bene (le cose la prima volta);
– disponibilità a muoversi con sicurezza in situazioni incerte – cercare nuove strade, svecchiando la mentalità della preservazione dello status-quo (“si è sempre fatto così”)
– disponibilità a capitalizzare gli errori e i fallimenti per migliorare in futuro.