:

Qual è la copertura di Optima mobile?

Diamante Cattaneo
Diamante Cattaneo
2025-08-17 07:23:33
Numero di risposte : 25
0
L’opzione è attivabile durante l’acquisto del servizio Mobile. Offerta soggetta a limitazioni tecniche e geografiche.
Doriana Ferri
Doriana Ferri
2025-08-08 17:38:06
Numero di risposte : 28
0
Optima Mobile opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone Italia, attualmente in 2G e 4G. Con le sue offerte, i clienti possono navigare in internet a una velocità massima, per il 4G, di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload. Per navigare in 5G sarà comunque necessario avere un dispositivo e un’offerta abilitati al 5G ed essere sotto copertura di rete 5G. Il Servizio Optima non è abilitato a connessioni di rete tramite tecnologie superiori allo standard di telefonia Mobile 4G+ o 5G in base all’offerta sottoscritta. Optima Mobile potrebbe presto offrire delle offerte abilitate anche alla rete 5G, mentre al momento le offerte in commercio sono limitate al 4G fino a 60 Mbps.

Leggi anche

Come posso verificare la copertura mobile nella mia zona?

Per verificare la copertura della rete mobile 4G o 5G di un determinato operatore mobile, ci sono du Leggi di più

Come capire quale operatore mobile prende meglio nella mia zona?

Per verificare la copertura della rete mobile 4G o 5G di un determinato operatore mobile, ci sono du Leggi di più

Liliana Parisi
Liliana Parisi
2025-08-02 01:53:44
Numero di risposte : 28
0
Optima Mobile si appoggia alla rete Vodafone: in pratica, se la ricezione della compagnia “madre” è ottima, lo sarà anche per l’operatore virtuale. Sul sito ufficiale del provider è possibile verificare solamente la copertura per la rete fissa, mentre per quella mobile sarà sufficiente effettuare una verifica copertura Vodafone attraverso la pagina dedicata. Ricordiamo che Optima Mobile opera su rete 2G, 3G e 4G fino ad una velocità massima in download di 60 Mbps e in upload di 30 Mbps. Non sono ancora disponibili opzioni 4G+ o superiori, ma non si esclude l’adozione di tali tecnologie nel prossimo futuro. Optima mobile, quindi, potrebbe essere un’alternativa interessante e valida, da prendere in considerazione nel caso in cui si avesse un’adeguata copertura della rete Vodafone.
Guido Bernardi
Guido Bernardi
2025-07-20 02:23:33
Numero di risposte : 26
0
Optima Mobile è un operatore virtuale ESP MVNO e si appoggia alla rete Vodafone. Offre ai suoi clienti tutta la copertura della rete dell’operatore rosso, che in base ai dati raggiunge la quasi totalità della popolazione italiana, oltre all’affidabilità e alla velocità della sua rete 4G. Per un’indicazione di massima sulla copertura di Optima Mobile potete fare riferimento alla mappa sul sito Vodafone. La rete e l’emissione delle SIM riguardano il MNO, ossia Vodafone. La velocità della rete 4G è limitata intorno ai 60 Mbps.

Leggi anche

Chi ha la migliore copertura mobile?

I dati vengono raccolti dai test effettuati dagli utenti dell'app nPerf. Questi sono test condotti Leggi di più

Come posso verificare la copertura di Ho mobile?

Per verificare la copertura della rete mobile 4G o 5G di un determinato operatore mobile, ci sono du Leggi di più

Concetta Pellegrino
Concetta Pellegrino
2025-07-20 02:08:25
Numero di risposte : 22
0
Optima Mobile opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone Italia, attualmente in 2G e 4G. I clienti possono navigare in internet a una velocità massima, per il 4G, di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload. Si ricorda che Optima Mobile è un operatore virtuale di tipo ESP della compagnia Optima Italia e, tramite l’aggregatore Effortel. Per navigare in 5G sarà comunque necessario avere un dispositivo e un’offerta abilitati al 5G ed essere sotto copertura di rete 5G. Invece, nelle nuove Condizioni Contrattuali di Optima Mobile valide dal 2 Gennaio 2025, la stessa frase presente nell’Articolo 2.1 è stata aggiornata così: Il Servizio Optima non è abilitato a connessioni di rete tramite tecnologie superiori allo standard di telefonia Mobile 4G+ o 5G in base all’offerta sottoscritta. Dunque, dato che adesso viene citato nelle Condizioni contrattuali, sembrerebbe che Optima Mobile potrebbe presto offrire delle offerte abilitate anche alla rete 5G. Al momento, tuttavia, non si conoscono ulteriori dettagli sulla possibile implementazione del 5G da parte di Optima Mobile.
Nadia Ferri
Nadia Ferri
2025-07-11 17:24:15
Numero di risposte : 23
0
Optima Mobile non è un operatore tradizionale con reti proprie, ma si tratta di una compagnia virtuale, più precisamente un ESP MVNO. I servizi vengono garantiti grazie all’utilizzo delle infrastrutture di un gestore differente. Optima Mobile si appoggia alla rete Vodafone. In pratica, se la ricezione della compagnia “madre” è ottima, lo sarà anche per l’operatore virtuale. Sul sito ufficiale del provider è possibile verificare solamente la copertura per la rete fissa, mentre per quella mobile sarà sufficiente effettuare una verifica copertura Vodafone attraverso la pagina dedicata. Optima Mobile opera su rete 2G, 3G e 4G fino ad una velocità massima in download di 60 Mbps e in upload di 30 Mbps. Non sono ancora disponibili opzioni 4G+ o superiori, ma non si esclude l’adozione di tali tecnologie nel prossimo futuro. Chi ha avuto modo di provare i servizi dell’operatore virtuale non ha riscontrato paticolari problemi nell’utilizzo dei vari servizi, compresa la navigazione dati, grazie all’ottima copertura Vodafone presente su tutto il territorio nazionale. Le recensioni su Optima Mobile, infatti, sono solitamente positive, soprattutto nelle aree dove la rete Vodafone è particolarmente forte.

Leggi anche

Come funziona la FWA di WindTre?

La FWA (Fixed Wireless Access) è una tecnologia di connessione a banda larga che combina l’uso di fi Leggi di più

Qual è la copertura di Uno Mobile?

Puoi scegliere tra una vasta gamma di offerte per tutte le tasche e per ogni necessità potendo confi Leggi di più

Teresa Santoro
Teresa Santoro
2025-07-11 17:18:17
Numero di risposte : 22
0
Optima Mobile è un operatore virtuale ESP MVNO e si appoggia alla rete Vodafone. Come tale, possiede solo l’infrastruttura per fornire servizi accessori e quella per la commercializzazione, mentre la rete e l’emissione delle SIM riguardano il MNO, ossia Vodafone. Offre ai suoi clienti tutta la copertura della rete dell’operatore rosso, che in base ai dati raggiunge la quasi totalità della popolazione italiana, oltre all’affidabilità e alla velocità della sua rete 4G. Per un’indicazione di massima sulla copertura di Optima Mobile potete fare riferimento alla mappa sul sito Vodafone. La rete 4G è limitata intorno ai 60 Mbps e non include il 4G+ o 5G. La copertura di Optima Mobile può essere verificata tramite la mappa sul sito Vodafone.