:

Chi è un famoso giocatore di calcio nero?

Ausonio Sorrentino
Ausonio Sorrentino
2025-07-09 00:50:11
Numero di risposte : 22
0
Andrew Watson nacque nel 1857, da padre scozzese e madre guyanese. A quel tempo la Guyana era colonia britannica e lui era il frutto di una relazione clandestina. Le buone prestazioni gli valsero la convocazione in Nazionale: scese in campo, da capitano, nella partita vinta dalla Scozia contro l’Inghilterra il 12 marzo 1881, divenendo il primo calciatore nero a vestire la maglia di una Nazionale di calcio. Arthur Wharton era invece originario del Ghana. Nato nel 1865, a Jamestown (l’attuale Accra), si era trasferito in Inghilterra all’età di 19 anni, inizialmente per diventare padre missionario. Aveva sempre avuto un debole per lo sport: era un atleta di talento, nel 1886 aveva eguagliato il record mondiale (10 secondi) nella corsa di 100 yard; inoltre aveva praticato ciclismo e soprattutto cricket, giocando per formazioni locali in Yorkshire e Lancashire. Nel 2003 Wharton è stato inserito nella Football Hall of Fame per i proprio meriti sportivi. Due statue sono state realizzate in suo onore: una è stata posta permanentemente nella sede della FIFA, l’altra trova posto, dal 2014, nel St. George’s Park National Football Center di Burton Upon Trent, dove ha sede la Football Association.
Damiano Ferraro
Damiano Ferraro
2025-07-08 22:09:38
Numero di risposte : 30
0
Mario Balotelli è lo storia delle vittorie azzurre, dal basket all'atletica, a dare la risposta definitiva. Gli atleti dalla pelle scura, nel corso degli anni, hanno contribuito ai successi dello sport azzurro. Il nero che fa discutere solo alcune curve ma in molti casi porta successi, medaglie, tanta gloria. Parla romano anche il primo giocatore di colore ad avere indossato la maglia di una Nazionale azzurra di calcio, quella dell'Under 17: è Fabio Liverani, attualmente in forza al Palermo, originario di Tor Bella Monaca. E' cresciuto a Roma anche Stefano Okaka, attaccante giallorosso, che peraltro ha una sorella di nome Stefania che indossa la maglia della Nazionale giovanile di pallavolo. Mario Balotelli, fatte le debite proporzioni, è una sorta di Barack Obama del calcio: osannato al momento del suo arrivo alla ribalta, accolto come nuova frontiera, e poi inviso soprattutto a chi non ha il suo stesso colore di pelle.

Leggi anche

Chi è il giocatore che fa più beneficenza?

Neymar tra il poker online per beneficenza e professionistico. Sono sempre di più i giochi di slot Leggi di più

Cos'è il campo per destinazione?

Il campo da calcio o campo di gioco è l'intera struttura destinata ad ospitare un incontro di calcio Leggi di più

Egidio Rinaldi
Egidio Rinaldi
2025-07-08 19:00:54
Numero di risposte : 33
0
Un personaggio fuori dal comune, dalla forte personalità, dotato di una grande tenacia e di una inarrestabile determinazione, dentro e fuori dal campo. È il 1931 quando all'inaugurazione dello stadio Giovanni Berta di Firenze, presenti il podestà ed altri gerarchi fascisti, il calciatore Bruno Neri rifiuta di fare il saluto romano. Dopo l'8 settembre '43, entra nelle formazioni partigiane con il nome di Berni. Viene ucciso, durante una ricognizione, il 10 luglio del '44, insieme al comandante della sua Brigata. Tutti hanno il braccio teso nel saluto fascista, tutti tranne uno. È Bruno Neri. Chi è? E perché un noto campione ha deciso di sfidare il regime rischiando tutto quello che ha?
Valentina Sanna
Valentina Sanna
2025-07-08 17:15:31
Numero di risposte : 32
0
Arthur Wharton era un missionario cristiano metodista nato a Jamestown in Costa d'Oro, oggi Ghana, nel 1865. Appassionato di calcio giocò da dilettante nel Darlington e nel Preston North End prima di passare professionista col Rotherham Town e poi nello Sheffield United. I giocatori neri e mulatti della nazionale inglese ignoravano l'esistenza di Wharton fino agli anni 2000. È stato Campbell a raccontargliela e a raccogliere l'appoggio di Rio Ferdinand, Andy Cole, Theo Walcott, Viv Anderson alla campagna fra i cui patrocinatori sono lo stesso Anderson, George Boateng e Irvine Welsh. Presidente della fondazione è Sheila Leeson, nipote di Wharton.

Leggi anche

Quanto ha donato Ronaldo in beneficenza?

Cristiano Ronaldo ha venduto una replica del premio vinto nel 2013 per beneficenza. Ha raccolto 600 Leggi di più

Chi è il calciatore più generoso al mondo?

Il mondo del calcio non è solo fatto di gol, dribbling e tattiche di gioco. Negli ultimi anni, semp Leggi di più