Quali sono le attività ecosostenibili?

Monia Colombo
2025-07-05 11:59:16
Count answers
: 3
Le attività sostenibili sono quelle azioni che non comportano un danno per l’ambiente o per il clima a causa del consumo eccessivo di risorse naturali.
Un’attività è sostenibile quando è capace di reintrodurre, nel processo ambientale e naturale, una buona parte delle risorse e dei materiali utilizzati nel processi produttivi e tecnologici impiegati per la produzione di un prodotto finale o per il suo utilizzo.
Edilizia: pannelli fotovoltaici e solare termici, impianti di riscaldamento a pavimento, caldaie inverter, aree verdi, legno e bio-materiali, domotica;
Mobilità: veicoli elettrici, trasporto collettivo, illuminazione intelligente.
Gestione dei rifiuti: recupero, trasformazione, smaltimento.
Produzione di energia: ricorso alle rinnovabili sfruttando il vento, il sole, i corsi d’acqua e il mare.
Fra le varie attività industriali low-carbon ci sono ad esempio quelle che riguardano l’utilizzo dei mezzi di trasporto elettrici, la bioedilizia, la gestione dei rifiuti e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Ermes Donati
2025-07-05 11:59:01
Count answers
: 4
Le attività ecosostenibili devono fornire un contributo sostanziale ad almeno uno dei sei obiettivi ambientali identificati a livello europeo.
Le attività sono selezionate in base alla possibilità di contribuire a sei obiettivi ambientali identificati dalla Commissione europea: mitigazione del cambiamento climatico; adattamento al cambiamento climatico; uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine; transizione verso l’economia circolare, con riferimento anche a riduzione e riciclo dei rifiuti; prevenzione e controllo dell’inquinamento; protezione della biodiversità e della salute degli eco-sistemi.
Per essere considerate ecosostenibili, le attività economiche devono soddisfare quattro criteri stabiliti dall’art.3 del Regolamento sulla Tassonomia.
Non produrre impatti negativi su nessun altro obiettivo.
Essere svolte nel rispetto di garanzie sociali minime.
Rispettare i criteri tecnici identificati dagli atti delegati adottati dalla Commissione Europea.

Luca Bruno
2025-07-05 10:13:41
Count answers
: 4
Usa contenitori riutilizzabili per salvare l’ambiente. Scegli di fare una spesa sostenibile. Lava il bucato in maniera ecosostenibile. Usa la bici, i mezzi pubblici o il carpooling. Scegli prodotti cosmetici sostenibili. Fai la raccolta differenziata con consapevolezza e attenzione. Chiudi i rubinetti durante la doccia o lavando i denti. Evita lo spreco facendo una spesa ben programmata. Prova i pannolini lavabili, ecologici e salubri. Semplicemente, compra di meno.

Mauro Vitali
2025-07-05 08:02:30
Count answers
: 1
Fanno parte delle attività sostenibili tutte quelle azioni che non comportano un danno per l’ambiente o per il clima.
Dunque, il rispetto dell’ambiente è il punto di partenza per identificare un’attività sostenibile, eco-compatibile e a zero impatto sull’ambiente.
Un’attività è sostenibile quando è capace di reintrodurre nel processo ambientale e naturale, una buona parte delle risorse e dei materiali utilizzati nei processi produttivi.
Oltre al riciclo, riuso e riutilizzo dei materiali di produzione, un’attività sostenibile può utilizzare fonti di energia rinnovabile.
Esempi di attività sostenibili Edilizia: pannelli fotovoltaici e solari termici, impianti di riscaldamento a pavimento, caldaie inverter, domotica, legno.
Mobilità: veicoli elettrici, trasporto collettivo, illuminazione stradale intelligente.
Gestione dei rifiuti: recupero, trasformazione e smaltimento.
Produzione di energia: ricorso alle rinnovabili sfruttando il vento, il sole, i corsi d’acqua ed il mare.

Gabriele Mancini
2025-07-05 07:28:28
Count answers
: 2
Le attività economiche sostenibili possono essere considerate tali se contribuiscono al raggiungimento di uno degli obiettivi ambientali fissati senza danneggiare in modo significativo nessuno degli altri.
Il principio non nuocere garantisce che un’attività economica che causa più danni all’ambiente che benefici non possa essere catalogata come sostenibile.
Le attività sostenibili dal punto di vista ambientale dovrebbero anche rispettare i diritti umani e del lavoro.
Gli obiettivi ambientali sono individuati in:
Mitigazione del cambiamento climatico
Adattamento ai cambiamenti climatici
Uso sostenibile e tutela delle acque e delle risorse marine
Transizione verso un’economia circolare
Prevenzione e controllo dell’inquinamento
Tutela e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.
Přečtěte si také
- Cosa sono le strutture eco-friendly?
- Quali sport sono considerati ecosostenibili?
- Cosa si intende per eco-friendly?
- Cosa sono i materiali eco-friendly?
- Quali sono gli svantaggi di una casa ecosostenibile?
- Come fare sport senza inquinare l'ambiente?
- Perché una pista ciclabile è sostenibile?
- Quali sono i prodotti eco-friendly?
- Quali sono i materiali eco-friendly?