Il ciclismo rappresenta una delle forme più ecologiche di esercizio fisico e trasporto.
Sia che si tratti di mountain bike su sentieri naturali o di ciclismo su strada, la bicicletta è a emissioni zero e contribuisce a limitare l’inquinamento atmosferico.
Lo yoga è un’attività benefica per corpo e mente, e quando praticato all’aperto, offre ulteriori vantaggi.
Scegliere parchi o spiagge per le sessioni di yoga riduce l’uso di strutture indoor e permette di connettersi con la natura.
L’arrampicata su roccia naturale è una sfida fisica e mentale che rispetta l’ambiente circostante.
Rispetto all’arrampicata indoor che richiede strutture costruite appositamente l’arrampicata all’aperto sfrutta formazioni rocciose naturali ed è praticamente ad impatto zero.
Il canottaggio su fiumi, laghi o mari è una forma di esercizio fisico che non richiede l’uso di energia elettrica e che consente di apprezzare la tranquillità delle acque.
Le imbarcazioni a remi sono alimentate dalla forza umana, ovviamente il loro impatto sull’ambiente è minimo.
Il trail running, la corsa su percorsi naturali e collinari, non solo offre un allenamento stimolante, ma permette anche di entrare in contatto con la natura.
Riducendo l’uso di infrastrutture artificiali, questa attività minimizza l’impatto ambientale.
Il nuoto in acque aperte, come nei laghi o nei mari, è un’alternativa più sostenibile a quello effettuato in piscine indoor.
Questo pratica non richiede energia aggiuntiva per la manutenzione delle strutture e permette ai nuotatori di sperimentare la bellezza degli ambienti naturali.
L’escursionismo, a piedi o con l’ausilio di racchette da neve in inverno, è un modo ideale per esplorare la natura senza lasciare un’impronta significativa.
Attraverso sentieri designati, gli escursionisti possono godere della bellezza naturale preservando l’ecosistema circostante.
Anche nel mondo del tennis si sta cercando di fare la differenza a livello ambientale, pensiamo per esempio alle palline Triniti, una linea sostenibile prodotta da un noto marchio come Wilson.
Queste palline sono progettate per avere una durata quattro volte superiore rispetto a una pallina tradizionale.
L‘approccio sostenibile si estende anche all’imballaggio, realizzato con materiali riciclati.
Inoltre, il 5% dei profitti generati da ogni pallina che viene venduta al cliente finale viene destinato a programmi legati allo sviluppo sostenibile in diverse parti del mondo.