Per aprire un parco giochi di successo è indispensabile valutare bene le condizioni del mercato e trovare una location adeguata. Bisogna poi tenere conto che, se pur non è necessario per l’imprenditore possedere specifiche qualifiche, esperienze pregresse o titoli di studio particolari, è indispensabile avere: buone doti comunicative, amore per i bambini, fantasia, buone capacità relazionali e di empatia, capacità di intercettare i gusti ed i bisogni sia dei più piccoli che dei genitori ed infine buone doti organizzative e spirito imprenditoriale.
L’iter burocratico per aprire un parco giochi non è particolarmente complicato ed è similare ad altre attività di tipo commerciale.
Inoltre, trattandosi di attività che coinvolge i bambini ci sono altri requisiti indispensabili all’apertura di un parco giochi: Autorizzazione del Comune e Licenza, Agibilità e rispetto delle norme igienico-sanitarie dei locali, Accesso adeguato per portatori di handicap, Giochi certificati, Impianti, uscite di sicurezza, porte e finestre a norma, Protezioni e pavimentazioni ignifughe ed a prova di bambino, Assicurazione contro gli infortuni e per responsabilità civile.
Sia che si tratti di un parco giochi all’aperto o al chiuso, il costo di tutte le attrezzature e dei giochi sarà approssimativamente di 25.000 euro.
A questa somma si dovranno aggiungere costi da non sottovalutare: per il personale e gli animatori, per il locale, per gli adempimenti burocratici ed anche per le campagne marketing e l’inaugurazione.