Chi inizia trovandosi fuori allenamento può partire con due o tre sessioni a settimana e già sarà possibile, in poco tempo, notare dei miglioramenti in fatto di forza fisica, resistenza e benessere a 360°.
Un primo step può consistere anche nella camminata, ideale per chi intende perdere peso.
Il tempo, l’impegno e la costanza potranno far aumentare le sessioni settimanali fino a quattro o cinque, ma è bene che vi siano anche giornate di totale recupero a spezzare gli allenamenti o sessioni di esercizi leggeri o di recupero attivo.
Se, al contrario, si parte da una buona base di sportività, è fin da subito possibile spingersi un po’ oltre e pensare di eseguire tipologie di allenamento diverso distribuite con intelligenza nell’arco della settimana.
Secondo i nuovi risultati, se lo scopo è quello di aumentare la propria forza, bastano 3 giorni alla settimana di allenamento per centrare l’obiettivo in un mese di tempo.
L’aspetto più importante da non sottovalutare è la costanza, solo grazie ad essa è possibile realmente fare la differenza, indipendentemente dal fatto che ci si alleni 5 o 20 minuti al giorno tutti i giorni oppure un’ora dalle due alle cinque volte la settimana.