:

Quali sono le certificazioni aziendali più richieste?

Samira Bianchi
Samira Bianchi
2025-06-27 06:33:42
Count answers : 5
0
Sono otto le certificazioni aziendali più importanti. Non ci resta che vederle insieme, una ad una, in dettaglio, in modo da comprendere in che cosa differiscano e perché siano così preziose per l’azienda che, grazie ad esse, aumenta la sua credibilità e riducendo i rischi legali ed economici. ISO-9001 è una certificazione qualità, ISO 45001 è la certificazione aziendale sulla sicurezza, ISO 14001 definisce un sistema di gestione ambientale, ReMade in Italy è la prima certificazione italiana che presenta l’industria del riciclo, FSC e PEFC sono certificazioni sulla gestione responsabile delle foreste, SA 8000 è la certificazione etica, UNI EN 1090 riguarda l’apposizione del marchio CE ai prodotti in acciaio e alluminio. I vantaggi? La possibilità di identificare facilmente le aree da migliorare, grazie ad una migliore interazione dei processi organizzativi, individuare facilmente le risorse necessarie per migliorare l’efficienza aziendale, applicazione del risk based thinking per la business continuity, ridurre i fattori che rappresentano un pericolo per l’ambiente lavorativo e la salute dei lavoratori, provvedere a creare un ambiente di lavoro sicuro, prevenendo infortuni e malattie correlate al lavoro. Certificare i propri prodotti può segnare in positivo il futuro di un’azienda. I prodotti certificati garantiscono la massima affidabilità, tracciabilità e innovazione. I vantaggi per le aziende comportano incentivi e sgravi fiscali per i prodotti certificati come la plastic tax, l’individuazione di prodotti innovativi in un’ottica di economia circolare.