:

Come vivono i nomadi digitali?

Deborah D'angelo
Deborah D'angelo
2025-10-21 13:29:49
Numero di risposte : 21
0
I nomadi digitali girano il mondo e vivono grazie a Internet. Loro ce l’hanno fatta: girano il mondo e vivono grazie a Internet. Mary grazie alla sua attività online di Assistente Virtuale si è conquistata la libertà di poter vivere e lavorare ovunque. Sara è riuscita a trasformare le sue competenze e la sua grande passione per lo yoga in una professione per girare il mondo lavorando online. Andrea di Rocco Un giovane imprenditore online che con caparbietà, entusiasmo e competenza si è conquistato la libertà di poter vivere e lavorare viaggiando.
Oreste Gentile
Oreste Gentile
2025-10-21 13:14:09
Numero di risposte : 28
0
Vivere una vita da nomade digitale significa, piuttosto, vivere viaggiando. E, soprattutto, lavorare viaggiando o spostandosi. Fare il nomade digitale significa non solo poter lavorare da qualunque posto ma poi farlo per davvero. Tecnicamente significa che ci si trasferisce ogni X tempo. Da quando ho scoperto questo stile di vita l’idea di provarlo e vedere che effetto facesse su di me mi ha sempre stuzzicato. Oltre ad essere un’accompagnatrice turistica è da qualche anno che mi occupo del mondo digitale, in particolare di scrittura. Mi occupo di scrivere contenuti SEO-oriented e gestisco alcune pagine social di realtà con cui collaboro. La prima associazione di pensiero è che questi tipi, senza fissa dimora, lavorino davvero poco e che quindi facciano una vita bella e basta. Per quello che ho capito io è l’effetto dei social che distorce, come al solito, tutto. Ma ci sarà anche qualche effetto contrario? Qualche disagio che sti poveretti devono affrontare? Vediamo pro e contro della vita da nomade digitale. Vantaggi della vita da nomade digitale Quando si parla di libertà associa.

Leggi anche

Lavori da nomade digitale?

Dipendente, freelance o imprenditore: fa lo stesso, il Digital Nomadism è uno stile di vita flessibi Leggi di più

Quali sono i migliori paesi per i nomadi digitali?

Secondo questi calcoli Paesi come la Spagna, i Paesi Bassi, la Norvegia ed Estonia offrono infrastru Leggi di più

Loredana Ferraro
Loredana Ferraro
2025-10-21 12:39:00
Numero di risposte : 33
0
In un luogo come questo si riuniscono persone provenienti da Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e altri luoghi che, con uno stile di vita nomade, si fermano alle Canarie per lavorare per qualche mese, approfittando della qualità della vita sulle isole. Un coliving è uno spazio che combina un luogo di lavoro e una casa, progettato per soggiorni temporanei di nomadi digitali. Queste persone hanno fatto del telelavoro il loro stile di vita e alcune di loro ammettono di non avere una residenza fissa, spostandosi da un Paese all'altro per periodi di tempo indefiniti. Nonostante l'ascesa dei nomadi digitali, questi giorni ci hanno aiutato a capire che c'è una grande mancanza di conoscenza sulle implicazioni dello sviluppo di questo stile di vita. Le nostre riflessioni dopo questo viaggio: Negli ultimi giorni abbiamo notato che, in generale, i nomadi digitali sono in gran parte ignari delle implicazioni fiscali del loro stile di vita. Dicono di non fare nulla di male, e a loro discolpa crediamo che sia vero, ma ci sono questioni legali che non vengono prese in considerazione per mancanza di conoscenza e di rigore da parte delle stesse amministrazioni pubbliche.