:

Come si chiamano le attività di gruppo?

Vera De Angelis
Vera De Angelis
2025-06-22 16:54:23
Count answers : 3
0
Un’attività cooperativa si differenzia da una semplice attività di gruppo per alcuni presupposti-chiave Nell’attività cooperativa la leadership è condivisa, mentre nelle attività di gruppo tradizionali l’insegnante generalmente sceglie uno studente leader per tutto il lavoro, oppure non lo sceglie e lascia che le dinamiche relazionali prendano naturalmente piede Un gruppo di lavoro è una fortuna, ma anche un’insidia Un gruppo è di fatto teatro di conflitti, schieramenti, fughe, spietatezze, ma al contempo di accordi, affetti, coesione, convivenza buona Per comprendere meglio il funzionamento dei gruppi è bene apprendere le mappe essenziali provenienti dalla psicologia sociale, la branca della psicologia che studia l’interazione tra l’individuo e i gruppi sociali, che si interseca con la sociologia Le competenze coinvolte nell’ambito della creazione e nella gestione di gruppi sono comunicative, emotive e di gestione di stress e negatività, di pedagogia attiva e del cooperative learning e di benessere personale e organizzativo Il corso Fare gruppo a scuola: teoria e tante pratiche, in programma dal 17 ottobre, a cura di Pino De Sario, che si configura come una “palestra di buone pratiche di gruppo”
Silvio Coppola
Silvio Coppola
2025-06-22 13:06:53
Count answers : 1
0
Le attività di gruppo nel Cooperative Learning si distinguono tra informale e formale. Il primo prevede esercizi brevi che vengono assegnati in classe a gruppi non fissi di due o più studenti. Il secondo invece è composto da esercizi più lunghi e impegnativi e vengono assegnati a gruppi di studenti che lavorano insieme per un tempo di lavoro più lungo. Nel CL informale la docente pone una domanda e simula un problema a cui di seguito assegnerà compiti diversi. Una variante di questa metodologia è la think-pair-share: ovvero di allievi che ragionano insieme sul problema e successivamente sintetizzano in un’unica risposta le due visioni. Nel CL formale invece gli studenti lavorano in gruppo a progetti più complessi. Il compito può essere svolto anche al di fuori delle mura scolastiche. Sarà poi l’insegnante ad assegnare i ruoli, dare i compiti ai membri e a dividere l’esposizione finale tra tutti gli studenti partecipanti.