Qual è il frutto che fa bene alla circolazione del sangue?

Raffaele Leone
2025-10-08 07:11:22
Numero di risposte
: 48
La rutina si trova: nella buccia della mela, che può essere mangiata dopo averla accuratamente lavata nell’uva nelle ciliegie nelle albicocche ma anche nelle more, nell’avocado e nel grano saraceno.
L’esperidina si trova in: limoni arance mandarini.
Cibi ricchi di vitamine e sali minerali Vitamine, vitamina C e minerali protettivi del microcircolo sono contenuti soprattutto in: frutti rossi (lamponi, mirtilli, fragole) verdure a foglia verde (spinaci, bietole, insalata verde, cavolo) banane e agrumi.
Cibi ricchi di acquaL’idratazione può essere aiutata anche dall’alimentazione, scegliendo cibi ricchi di acqua e a basso contenuto calorico, come cetrioli, zucchine, sedano, pomodori.
Aggiungere del succo fresco di limone all’acqua da bere aumenta la quantità di vitamina C che, a sua volta, stimola la produzione di collagene fondamentale per rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e la compattezza e tono della pelle.
Cibi ricchi di rutina e esperina Rutina e esperidina hanno un’azione vasoprotettiva, ovvero proteggono i vasi sanguigni dall’infiammazione, rafforzano i capillari deboli che potrebbero trasformarsi in vene varicose, e agiscono come antinfiammatori, antitrombotici e antiossidanti.