:

Qual è il probiotico che fa dimagrire?

Valdo Pagano
Valdo Pagano
2025-10-06 03:33:12
Numero di risposte : 26
0
Il Bifidobacterium breve e il Lactobacillus plantarum, per esempio, hanno un’azione dimagrante. Il Lactobacillus acidophilus o il Lactobacillus fermentum, che sono più utili nel caso di inappetenza o nel recupero energetico durante una convalescenza. La novità è rappresentata da Tisanoreica Flor: oltre alle fibre e al nopal, ovvero il fico d’india, utili per modulare l’assorbimento dei nutrienti e ridurre l’iperglicemia dopo i pasti, contiene il Bifidobacterium breve BR03 e il Lactobacillus plantarum LP09. In più, è arricchito con Bifidobacterium rhamnosus LR06, un probiotico battericida nei confronti dell’Escherichia coli, germe residente nell’intestino che, se raggiunge concentrazioni elevate, diventa patogeno. Bisogna adottare un’alimentazione sana e variata, a base di ingredienti semplici e naturali. Inoltre, per potenziare gli effetti della dieta, si possono assumere probiotici, ceppi batterici vivi in grado di riequilibrare il microbiota.
Antonia Pellegrino
Antonia Pellegrino
2025-10-06 01:38:24
Numero di risposte : 22
0
Uno studio randomizzato in doppio cieco e placebo controllato, pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, ha dimostrato che il Lactobacillus Gasseri promuove la perdita di peso e grasso addominale. I ricercatori nipponici hanno osservato che un consumo giornaliero, per dodici settimane, di latte fermentato con questo probiotico ha portato una riduzione del 3,3% del grasso sottocutaneo e del 4,6% di quello addominale. Con una perdita di peso dell’1,5% e una riduzione del girovita pari all’1,8%. Un altro studio, ancora più recente, ha confermato la stessa tesi, evidenziando che il consumo di latte fermentato con ceppi probiotici LG2055, per un periodo superiore alle dodici settimane, ha portato i soggetti obesi alla perdita dell’8% del peso corporeo.

Leggi anche

Quando è consigliabile assumere i prebiotici?

È importante assumere prebiotici attraverso la dieta proprio perché, come abbiamo visto, possono fav Leggi di più

Quali sono gli alimenti più ricchi di prebiotici?

1. Ceci 2. Avena 3. Topinambur 4. Banana 5. Cipolla 6. Radice di cicoria 7. Tarassaco 8. Alghe 9. Br Leggi di più

Bibiana Basile
Bibiana Basile
2025-10-06 00:14:51
Numero di risposte : 29
0
Non tutti i probiotici hanno la stessa funzione, in particolare i Lactobacillus sono più indicati per contrastare i disturbi intestinali, i Bifidobacterium sono invece indicati per ridurre la stitichezza. Ottimi fermenti lattici sono quelli contenuti in alcuni alimenti fermentati e lattiero-caseari: yogurt, ricotta, crauti, kefir, verdure in salamoia, prodotti di soia fermentati, tra cui tempeh, miso e natto. Lactobacillus, bifidobacterium. Lactoflorene pancia piatta Integratore a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica, enzimi e estratti vegetali melissa, camomilla, passiflora e zenzero, utile per favorire l’equilibrio della flora intestinale, favorire la regolare motilità intestinale, aiutare l’eliminazione dei gas responsabili del gonfiore addominale, favorire la funzione digestiva, favorire il rilassamento e il benessere mentale. Lactoflorene pancia piatta fa dimagrire? No, non si tratta di un prodotto che influisce direttamente o indirettamente sul peso della persona, la sua azione benefica è rivolta al miglioramento della flora intestinale e alla riduzione del gonfiore addominale, in questo senso la pancia potrebbe appare più tesa e tonica.