:

Quali sono le misure di un campo da calcio a 7?

Gerardo Guerra
Gerardo Guerra
2025-06-07 06:31:49
Numero di risposte : 31
0
Le Dimensioni del Calcio a 7 sono di una lunghezza compresa tra ml. 44 e ml. 65, larghezza compresa tra ml. 25 metri e ml. 40. Le due linee più lunghe sono dette linee laterali, quelle più corte linee di porta. La larghezza di tali linee deve essere compresa tra i 5 e 8 centimetri. A ciascuna estremità del rettangolo di gioco è segnata una zona detta area di rigore. Tale area è delimitata da due linee perpendicolari alla linea di porta, che devono essere distanti 8 metri dall'interno di ciascun palo e lunghe 10 metri, e dalla loro congiungente, che deve essere parallela alla linea di porta. Dal centro di ciascuna linea di porta viene tracciata una linea immaginaria, sulla quale è segnato a ml. 8 di distanza dalla linea di porta, un punto detto punto del calcio di rigore. Su ogni angolo è tracciato, all'interno del campo, un arco di cerchio con raggio di cm. 50. La zona delle sostituzioni si trova lungo la linea laterale, dallo stesso lato dove si trovano le panchine delle squadre, e comprende uno spazio in lunghezza di ml. 3 posti in modo equidistante dalla linea mediana. Al centro di ciascuna linea di porta sono collocate le porte del calcio a 7, costituite da due pali verticali, che devono essere equidistanti dagli angoli e distanti tra loro tra i 5 e 6 metri, misurati all'interno, e dalla barra trasversale che li congiunge. Tale barra è parallela al terreno e si trova ad un'altezza di ml. 2, misurati dal suo bordo inferiore. I pali e la barra trasversale sono spessi cm. 8.
Yago Marino
Yago Marino
2025-05-29 07:50:29
Numero di risposte : 29
0
Il terreno di gioco deve essere un rettangolo piano ed orizzontale della lunghezza di m. 60 e della larghezza di m. 35. La lunghezza delle linee laterali deve essere, in ogni caso, superiore alla lunghezza delle linee di porta. Sono ammessi adattamenti che non superino il 20% delle dimensioni di riferimento. Le dimensioni dell’area di rigore possono essere inferiori a quelle previste con una tolleranza che non superi, comunque, il 10% delle misure previste. Al centro di ciascuna linea di porta devono essere collocate le porte, costituite da due pali verticali, equidistanti dalle bandierine d’angolo e distanti fra loro m. 6. La larghezza e lo spessore dei pali e della sbarra trasversale non dovranno essere superiori a 12 cm.

Leggi anche

Quali sono le misure regolamentari di un campo da calcio?

Un campo a grandezza naturale può essere ovunque da 45-90 metri di larghezza e 90-120 metri di lungh Leggi di più

Quali sono le dimensioni dei campi di Serie A?

La Lega Serie A ha inoltre reso note anche le misure dei rispettivi terreni di gioco: rispetto allo Leggi di più

Lidia Messina
Lidia Messina
2025-05-29 05:45:30
Numero di risposte : 22
0
Le Dimensioni del Calcio a 7 sono di una lunghezza compresa tra ml. 44 e ml. 65, larghezza compresa tra ml. 25 metri e ml. 40. Il regolamento prevede che le Misure del Calcio a 7 siano segnate con linee chiaramente visibili appartenenti alle aree da esse delimitate e realizzate su un rettangolo di gioco con superficie piana, liscia e priva di asperità. La larghezza di tali linee deve essere compresa tra i 5 e 8 centimetri. Le due linee più lunghe sono dette linee laterali, quelle più corte linee di porta. A ciascuna estremità del rettangolo di gioco è segnata una zona detta area di rigore. Tale area è delimitata da due linee perpendicolari alla linea di porta, che devono essere distanti 8 metri dall'interno di ciascun palo e lunghe 10 metri, e dalla loro congiungente, che deve essere parallela alla linea di porta. Al centro di ciascuna linea di porta sono collocate le porte del calcio a 7, costituite da due pali verticali, che devono essere equidistanti dagli angoli e distanti tra loro tra i 5 e 6 metri, misurati all'interno.
Cleopatra Rossi
Cleopatra Rossi
2025-05-29 05:27:03
Numero di risposte : 32
0
Per il calcio a 7 la misura minima è 60×40 metri, fino ad un massimo di 70×50 ma, come nei casi precedenti, all’interno di questa forbice, ci possono essere numerose vie di mezzo. La superficie di un campo di calcio a 7 è di 1050 m². Le dimensioni di un campo da calcio a 7 regolamentare sono leggermente variabili.

Leggi anche

Quali sono le misure di un campo di calcio di Eccellenza?

Le dimensioni del terreno di gioco da calcio sono indicate nel regolamento Stadi, diffuso con Comuni Leggi di più

Quali sono le misure di un campo da calcio in Serie D?

Devono, inoltre, possedere le caratteristiche e i requisiti previsti dal “Regolamento Impianti Sport Leggi di più

Domenico Pellegrino
Domenico Pellegrino
2025-05-29 02:39:06
Numero di risposte : 29
0
Il terreno di gioco deve essere un rettangolo piano ed orizzontale della lunghezza di m. 60 e della larghezza di m. 35. La lunghezza delle linee laterali deve essere, in ogni caso, superiore alla lunghezza delle linee di porta. Sono ammessi adattamenti che non superino il 20% delle dimensioni di riferimento. Al centro di ciascuna linea di porta devono essere collocate le porte, costituite da due pali verticali, equidistanti dalle bandierine d’angolo e distanti fra loro m. 6. Le dimensioni dell’area di rigore possono essere inferiori a quelle previste con una tolleranza che non superi, comunque, il 10% delle misure previste.