:

Cosa diceva sempre Gandhi?

Annamaria Mancini
Annamaria Mancini
2025-10-11 02:57:24
Numero di risposte : 21
0
Per me Dio è verità e amore; Dio è etica e morale; Dio è coraggio. Dio è la fonte della luce e della vita e tuttavia è di sopra e di là di tutto questo. Dio è coscienza. E’ perfino l’ateismo dell’ateo. Trascende la parola e la ragione. E’ un Dio personale per coloro che hanno bisogno della sua presenza personale. E’ incarnato per coloro che hanno bisogno del suo contatto. E’ la più pura essenza. E’, semplicemente, per coloro che hanno fede. E’ tutte le cose per tutti. Se fossi un dittatore, religione e Stato sarebbero separati. Credo ciecamente nella mia religione. Voglio morire per essa. Ma è una mia faccenda personale. Lo Stato non c’entra. Lo Stato dovrebbe preoccuparsi del benessere temporale, dell’igiene, delle comunicazioni, delle relazioni con l’estero, della circolazione monetaria e così via, ma non della vostra o mia religione. Questo è affare personale di ciascuno. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. Il satyagrahi si allena giorno per giorno, in ogni istante della propria vita, per diventare capace di soffrire con gioia e apprendere la difficile arte del dono della vita. La guerra è il più grande crimine contro l’umanità. Si dice: i mezzi in fin dei conti sono mezzi. Io dico: i mezzi in fin dei conti sono tutto.
Vitalba Bianco
Vitalba Bianco
2025-10-06 11:12:07
Numero di risposte : 21
0
Scopri chi sei e non avere paura di esserlo. Nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso. Voi occidentali, avete l'ora ma non avete mai il tempo. Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Tu e io non siamo che una cosa sola. Dio non ci dimentica mai; siamo noi che dimentichiamo Lui. Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza. Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. Non vale la pena avere dei diritti che non derivano da un dovere assolto bene.

Leggi anche

Quanto si prende GoFundMe?

All’importo della donazione viene aggiunto un contributo per la Piattaforma preimpostato al 10%, che Leggi di più

Quali sono le associazioni benefiche?

Cividata rende visibile il mondo diversificato delle organizzazioni non profit. Cividata fornisce u Leggi di più

Manfredi Costa
Manfredi Costa
2025-09-23 00:38:00
Numero di risposte : 21
0
Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fin tanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. Dicono che sono un eroe. Io: debole, timido, quasi insignificante. Se essendo ciò che sono ho fatto quello che ho fatto, immaginate cosa potete fare tutti voi, insieme. Occhio per occhio rende il mondo cieco. La mia esperienza mi ha portato a constatare che il modo migliore per ottenere giustizia è trattare gli altri con giustizia. Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono, poi vinci. La Terra fornisce abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo. Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre. La nonviolenza è l’arma dei forti. Rimango ottimista. Non che io possa fornire qualsiasi evidenza del fatto che il bene vincerà, ma per via della mia fiducia incrollabile nel fatto che il bene deve vincere, alla fine. Se credo di poterlo fare, acquisirò certamente la capacità di farlo, anche se all’inizio potrei non averla. Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente coi piedi sporchi. Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia. La mia esperienza uniforme mi ha convinto che non esiste alcun Dio al di fuori della Verità. I ricchi devono vivere più semplicemente, così che i poveri possano semplicemente vivere. La mia vita è il mio messaggio. La povertà è la peggiore forma di violenza. La ricompensa per la pace è la pace stessa. Con maniere gentili puoi scuotere il mondo. Nessuno può ferirmi senza il mio consenso. Le religioni sono strade diverse che portano allo stesso punto. Che importa se facciamo strade diverse, finché raggiungiamo tutti la stessa meta?