Qual è il valore sociale dello sport?
Edvige Cattaneo
2025-09-21 06:18:56
Numero di risposte
: 27
Secondo il report di ricerca Istat nazionale sulla disabilità in Italia “Conoscere il mondo della disabilità: personas, relazioni e istituzioni” del 2019, l’attività fisica e lo sport possono contribuire notevolmente allo sviluppo delle relazioni sociali, a una diversa percezione di sé e possono avere anche un positivo effetto riabilitativo sulla salute.
La Convenzione Onu esorta i Governi a garantire e favorire le attività sportive, attraverso la promozione nelle scuole della cultura sportiva, l’accesso alle strutture e alle competizioni.
Misurare e rendicontare il valore sociale dell’attività fisica e sportiva, in termini di: benessere fisico, psicologico e sociale; coesione e inclusione sociale; sviluppo di competenze.
In considerazione di ciò, la Convenzione Onu esorta i Governi a garantire e favorire le attività sportive, attraverso la promozione nelle scuole della cultura sportiva, l’accesso alle strutture e alle competizioni.
La quantificazione degli studenti universitari con disabilità, si è potuta raggiungere, attingendo ai dati disponibili presso l’ufficio Statistica del Ministero dell’Università e della Ricerca.