Ci sono delle frasi motivazionali dello sport capaci di dare energia e aiutarci ad avere una spinta in più, non solo esclusivamente nello sport stesso, ma anche nella vita in generale, dalla famiglia alle relazioni.
Le frasi motivazionali dello sport e di altri ambiti, dal cinema alla letteratura, ci aiutano a inquadrare meglio i problemi, a ridimensionarli e a ristabilire le priorità.
Una prova sportiva non è solo frutto di capacità fisica, ma anche di forza mentale e desiderio di raggiungere un obiettivo.
Passione, determinazione, caparbietà sono elementi fondamentali per arrivare a un traguardo, in senso fisico e figurato.
“Arrivare secondo significa soltanto essere il primo degli sconfitti”
“La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni”
“Si può vincere anche restando puliti”
“Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi sono detto: non smettere, soffri adesso e vivi il resto della tua vita da campione”
“Se non credi in te stesso, troverai sempre un modo per non vincere”
“Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita”
“La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni”
Oltre alla condizione fisica occorrono la voglia, la rabbia, la passione, la cattiveria agonistica, la felicità interiore, perché un atleta triste è un atleta che parte sconfitto.